Il brano, scritto e registrato nel 2020, è per scelta - e un po’ anche per le circostanze del periodo - un’altra totale autoproduzione del progetto SEM. Registrato un pò dalla cameretta di casa e un pò nelle sale del club/circolo Raindogs House di Savona è caratterizzato da suono volutamente molto scarno e asciutto. L’intenzione è quella di voler quasi catturare una versione “live” del brano, focalizzando molto l’attenzione anche sull’arrangiamento e sui musicisti. Nostalgica ma energica, ‘Troppo In Alto’ nasce da una scrittura molto personale, semplice e diretta ma che vuole nel suo piccolo omaggiare tutta la musica soul cara all’autore.
"E’ come se fossimo saliti troppo in alto" vuol dire molte cose per me. L'idea generale era voler descrivere quel momento in cui a forza di andare avanti, a forza di arrampicarsi per cercare un panorama migliore, ci si accorge che più in su di così non si può andare e non si riesce neanche più a vedere cosa c'è attorno”
Progetti contemporanei come Hiss Golden Messenger, Whitney o Mt. Joy hanno ispirato il sound generale che sta alla base del brano. Lo slap-delay sulla voce, il piano elettrico Wurlitzer leggermente saturo, il tipo di intervento della sezione fiati, la linea di basso parecchio movimentata e accostata ad una batteria ridotta all’essenziale sono tutti elementi fondamentali per raggiungere l’intenzione del brano proprio come era stata progettata nella prima stesura.
Nei nuovi brani di SEM si percepisce la maggior attenzione riversata nella cura della sonorità, degli strumenti scelti e dell’arrangiamento in generale rispetto al precedente disco ‘Se Vai Via Tu’ del 2019.
“Sicuramente, pur non avendo registrato ancora in studio queste nuove produzioni, la cura per i dettagli e per un’atmosfera che rappresenta meglio l’idea di fondo di tutte queste canzoni è stata molto più approfondita e sudata. È stato complesso raggiungere un risultato soddisfacente con le proprie forze, ma è stato proprio questo il bello, una sfida. Batteria e basso sono stati registrati in presa diretta, mentre il resto è stato suonato da me in produzione. Pur essendo principalmente chitarrista, in questo brano non ho voluto aggiungere altre parti oltre all’acustica di accompagnamento.
BIOGRAFIA di SEM
SEM è Samuele Puppo, musicista e cantautore classe ‘98 che - cresciuto con la chitarra in mano - suona, canta e scrive canzoni dai primi anni del liceo. Il progetto in italiano parte nel 2018, in collaborazione con l’amico e batterista Nicola Arecco, con l’esordio di “Anche Se” seguita da altri singoli e dal primo album autoprodotto e pubblicato per La Valigetta chiamato “Se Vai Via Tu” (2019). Dopo alcuni concerti in club e locali, durante il 2019 il progetto di SEM suona su importanti palchi italiani come il GoaBoa festival di Genova, il Tantarobba Festival di Cremona, il Sofar Sound di Torino e successivamente anche quello dell Reset Festival.
Nel 2020 inizia a lavorare nuove canzoni, tra cui ‘Troppo In Alto’ singolo in uscita il 6 Aprile per l’etichetta Bunya Records di Torino e che anticipa il disco che uscirà nell’autunno del 2021.