Se c’è una costante nel mondo dell’interior design, è la continua attrazione e il continuo fascino che il gusto moderno e del contemporaneo riesce esercitare su tutti gli “addetti ai lavori”. Sono stili nati per rompere con la tradizione, nel tempo si sono fusi con l’idea di minimalismo nelle forme e negli spazi. Stili caratterizzati anche da sobrietà e semplicità; infatti hanno il compito di alleggerire l’impatto degli arredi, per creare un ambiente più “pratico”, per l’uso quotidiano. Ed è proprio per questa semplicità e praticità che le plafoniere a LED sono diventate uno degli elementi fondamentali per questi stili moderni e contemporanei.
I vantaggi del LED
Ma perché una plafoniera a LED può essere una soluzione? Il LED non è mai una scelta sbagliata. I vantaggi sono diversi. Prima di tutto il risparmio energetico, a uguale potenza assorbita il LED genere un flusso di circa 5 volte superiore rispetto alle lampade classiche. Sceglier un’illuminazione a LED significa optare per una decisione green, oltre che un notevole risparmio sulla bolletta. Il LED sviluppa molto meno calore, dopo molte ore di utilizzo una lampada a LED resterà sempre fredda, riducendo cosi la possibilità di spiacevoli incidenti. Altro fattore da non sottovalutare è la maggiore durata che una lampada a LED possiede, oltre che minori costi di manutenzione. La differenza con una lampadina classica è abissale, anche in termini di robustezza dove la resistenza agli urti è molto più elevata. Questa robustezza si tramuta anche in una migliore resistenza ad umidità e a possibili vibrazioni. Infine, il LED risulta molto più duttile per una vasta serie di applicazioni che non si limitano all’ambiente interno di casa. Grazie alla possibilità di avere diversi LED per diversi colori, la possibilità di scelta e veramente ampia e per tutti i gusti.
Lo stile della plafoniera a LED
Visti chiaramente i vantaggi che il LED può portare nella tua abitazione, ora bisogna capire quali sono le motivazioni di design che possono portare a scegliere una plafoniera di questo tipo. Solitamente una plafoniera viene utilizzata per un ambiente dal soffitto basso; di conseguenza quindi si sta parlando di un’illuminazione luoghi piccoli e tendenzialmente marginali. Infatti le sue caratteristiche classiche sono il poco volume e la maggiore comodità rispetto ad un lampadario da salotto o da sala da pranzo. Ma questo non deve far pensare alla plafoniera come un elemento secondario, posto solo per evitare di restare al buio e le cui specialità estetiche non sono importanti. Al contrario invece, essa risulta molto ricercata in quanto è in grado di donare quel tocco di stile in più al tuo ambiente; grazie alle sue mille variabili decorative e tipologie di luce la sua adattabilità alla tua casa è veramente facile da ottenere. Ecco che quindi una plafoniera a LED incarna esattamente quello stile moderno/contemporaneo che tanto caratterizza le case un po' minimal. Un uso di decori moderati, con materiali innovativi. Una plafoniera a LED, linee pulite e delicate. Il LED poi potrà permettere quell’accostamento tra colori soft, in linea con lo stile moderno.