Una tra le primissime cose che si dovrebbe imparare a scuola è che lo sport è salute. L’attività fisica è troppo importante per i giorni nostri. “A tutte le età bisogna fare attività fisica”, questo è il mantra che spesso i nostri medici continuano a ripeterci, come dargli torto. In quest’epoca molte tipologie di sport sono facilmente accessibili a chi ne è interessato, le varie influenze interculturali hanno dato vita ad incredibili opportunità che ognuno di noi può sfruttare. Capita spesso chi ci si approcci all’attività sportiva per motivi di salute, ecco che in questi casi si va a cercare quell’attività che risulti più completa. Il luogo comune ci porta a dire che il nuoto è lo sport più completo di tutti; questo non è del tutto vero. C’è un’attività che spesso viene sottovalutata e malconsiderata: è la boxe. La boxe è uno sport incredibile; è in grado di allenare corpo e mente con un’intensità e una sensibilità fuori dal comune. Ma come per ogni sport anche per la boxe l’attrezzatura è fondamentale. Non si può pensare di allenarsi intelligentemente e migliorare senza i mezzi giusti, per questo un adeguato abbigliamento sportivo da boxe è decisivo.
Allenamento, salute e divertimento grazie all’attrezzatura giusta
Un terribile luogo comune tende ad identificare la boxe come uno sport per bruti e rozzi, fatto di violenza gratuita e cattiveria…niente di più sbagliato! Non si può ridurre la box ad una sfida sul ring, dove l’obiettivo è stendere l’avversario. La boxe è prima di tutto dedizione, impegno, fatica, divertimento ma soprattutto salute. Sempre più spesso è indicato come sport riabilitativo per chi deve recuperare da gravi infortuni o situazioni fisiche, infatti il suo allenamento comporta un altissimo coinvolgimento fisico di tutte le parti del corpo. Uno sport veramente aperto a tutti e per tutti. Sicuramente l’unica cosa che può essere considerata una prerogativa indispensabile per questa attività è l’attrezzatura adeguata. Come non si può pensare di fare climbing senza corde ed imbragatura, allo stesso la boxe necessita del giusto abbigliamento. Dai pantaloni, alle scarpe, le t-shirt e le tute; tutto è fondamentale per un allenamento di qualità senza i quali non si potrebbe raggiungere risultati soddisfacenti.
Non sottovalutare l’attrezzatura sportiva, è importante e deve essere di qualità!
Quando ci si allena per uno sport che (apparentemente) sembra non comportare l’acquisto di attrezzatura specifica, c’è l’illusione che bastino solo delle scarpe da ginnastica classiche, la t-shirt della vacanza al mare e i pantaloncini da corsa. Wrong! La percezione può essere sottile ma la differenza è enorme. L’attrezzatura per la boxe è importantissima. Senza le scarpe giuste il tuo allenamento è sprecato, se non indossi gli shorts adeguati la tua fatica e la tua dedizione non potranno rendere al massimo. Allenarsi male è sicuramente peggio di non allenarsi per nulla. Se non si hanno delle scarpe di qualità, li stivaletti studiati e testati dai professionisti del settore, i danni che può subire il tuo corpo durante l’allenamento potrebbero essere molti. Invece di migliorare fisicamente e salutarmente si otterrà l’effetto contrario. I pantaloncini tecnici, dei migliori brand sul mercato, ti permetteranno di muoverti al meglio durante l’allenamento e di rendere al massimo i tuoi sforzi con movimenti fluidi e dinamici. Allo stesso modo la canotta e i completi ti daranno quel confort che ti permetterà di esprimere eccezionalmente le tue prestazioni. La boxe è veramente uno sport dai mille risvolti positivi. Potrai raggiungere questi risultati soltanto grazie alle condizioni di giuste, l’abbigliamento sportivo di qualità è sicuramente la più importante di queste condizioni.