In qualsiasi tipo di azienda lo spazio a disposizione è un fattore estremamente importante per lo svolgimento delle attività e lo sviluppo del business: come fare quando gli spazi sono ridotti e tutti occupati?
Una delle soluzioni migliori è sfruttare tutti gli spazi che stanno al di fuori dei locali aziendali: molto spesso, infatti, proprio all’esterno dei classici “muri” delle strutture aziendali si trovano proprio quegli spazi (spesso male o per niente utilizzati) che, se ottimizzati, possono dare una grande spinta all’evoluzione e allo sviluppo delle attività.
I vantaggi di coperture esterne
Le applicazioni dal punto di vista pratico sono moltissime, e adatte per i più svariati settori. Per esempio, attività commerciali come bar e ristoranti possono sfruttare gli spazi adiacenti al locale con un dehor: in questo modo potranno offrire uno spazio riparato ai propri clienti sia in estate, che in inverno, aumentando i posti a sedere disponibili e quindi il fatturato potenziale.
Altro caso è quello dei magazzini aziendali: quando lo spazio comincia a scarseggiare, per non rallentare la produttività e la crescita si ha bisogno di nuove superfici coperte per lo stoccaggio delle merci e l’operatività. Costruire un nuovo capannone in muratura può risultare un processo molto costoso e lungo dal punto di vista burocratico, per questo una delle alternative più valide è costituita dai capannoni mobili in acciaio e pvc.
Ulteriore esempio è costituito poi dalle tettoie e coperture per auto, utilissime in svariate situazioni per migliorare l’esperienza dei clienti: basti pensare alle pensiline nei parcheggi dei supermercati e centri commerciali, che permettono di riparare le auto e caricare la spesa in modo comodo e riparato; oppure alle tettoie per auto e camper in strutture ricettive e turistiche, che costituiscono un ulteriore servizio volto a migliorare il comfort del cliente.
Coperture per esterni: quali sono le soluzioni migliori?
In commercio si trovano numerose soluzioni di coperture per esterni: dai semplici gazebo a grandi tensostrutture, dalle pensiline per auto a pergole e capannoni in acciaio e pvc.
Considerata la grande offerta e varietà di prodotti e prezzi, il primo punto da tenere in considerazione è la qualità: quando si tratta di strutture aziendali, questa deve essere tenuta in seria considerazione anche e soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Per questo, al fine di garantire i migliori standard per l’incolumità di dipendenti e clienti, è sempre meglio evitare il fai da te e rivolgersi ad aziende specializzate nella progettazione e installazione di coperture professionali.
Le soluzioni che si possono trovare sono davvero molte; la scelta dipende, innanzitutto, dalle specifiche necessità.
Come detto in precedenza, tettoie e pensiline per auto sono ideali per parcheggi di supermercati e centri commerciali, ma sono molto utilizzate anche in parcheggi aziendali e privati.
Attività nel settore della ristorazione e commerciali in generale possono invece sfruttare gli spazi esterni con dehor sia aperti che chiusi: tra gazebi (anche con tende scorrevoli), pergole e pergotende le soluzioni sia a livello di funzioni che di design non mancano.
Infine, anche aziende e industrie possono utilizzare le coperture professionali per ingrandire i propri spazi: tra le soluzioni più gettonate, troviamo tensostrutture, capannoni e tunnel mobili in pvc, molto apprezzati per la rapidità di installazione e la burocrazia ridotta, che li rende ideali come magazzini o reparti produttivi aggiuntivi senza la necessità di realizzare nuove strutture in muratura.
Fonte notizia
www.tensonova.it