Un motore passo-passo è un motore che converte i segnali di impulsi elettrici in movimento meccanico. Il suo movimento si ottiene controllando la sequenza delle fasi. Il principio di funzionamento del motore passo-passo con freno consiste nell'aggiungere un dispositivo di freno all'interno del motore e il dispositivo di freno viene utilizzato per controllare l'arresto e mantenere la posizione del motore. Nello specifico, un motore passo-passo con freno è solitamente composto da tre parti: un motore passo-passo, un driver e un dispositivo di freno.
Il motore passo-passo con freno deve essere fluido e silenzioso durante il funzionamento. Se c'è un forte rumore, di solito è causato da difetti o danni tra il disco del freno e la pastiglia del freno e deve essere sostituito in tempo. Controllare anche se la frizione del freno è troppo usurata. Se è troppo usurata, deve essere regolata o sostituita.
Il motore passo-passo con freno dovrebbe essere in grado di frenare rapidamente e smettere di funzionare quando si ferma. Se il freno non funziona, controllare innanzitutto se i componenti elettrici del freno sono normali, come interruttori automatici, condensatori ad alta tensione, relè, ecc. Se i componenti elettrici sono normali, controllare se la bobina del freno è normale e se la resistenza della bobina soddisfa le normative, se l'isolamento della bobina è buono. Se i due aspetti precedenti sono normali, controllare se il disco e la pastiglia del freno sono danneggiati e il danno deve essere sostituito in tempo.
Se il motore passo-passo con freno continua a funzionare o il freno cade dopo la frenata, di solito è causato da un'eccessiva usura del disco del freno e della frizione e deve essere sostituito in tempo. Allo stesso tempo, controllare se i componenti elettrici sono normali e soddisfano la tensione e la corrente nominali. Se sono anormali, devono essere riparati o sostituiti in tempo.
Il motore frenante del motore passo-passo con freno è un componente importante. Genera molto calore durante la frenata. Se il calore non viene dissipato bene, il motore frenante si brucerà. La soluzione può essere quella di aggiungere apparecchiature di dissipazione del calore, come ventole, dissipatori di calore, ecc., o sostituire il motore frenante ad alta potenza per aumentare l'area di dissipazione del calore e migliorarne l'effetto di dissipazione del calore. Inoltre, è possibile aggiungere un sensore di temperatura all'impianto frenante per monitorare le variazioni di temperatura nel tempo ed evitare il surriscaldamento del motore autofrenante.
Quanto sopra sono guasti comuni e metodi di trattamento dei motori passo-passo con freni. Spero che questo articolo possa aiutarti a utilizzare meglio i motori passo-passo con freni ed evitare guasti e perdite.
Articoli correlati: https://blog.udn.com/b57a05c0/181253883