La bilancia è uno strumento molto utile che viene usato in svariati campi; la troviamo nella chimica per il peso dei liquidi, nell'uso personale per pesare il proprio corpo, nell'ambito commerciale come la bilancia pesa pane e infine in quello culinario per ottenere le giuste porzioni di pasta.
Oggi ci vogliamo soffermare sulla bilancia pesa persone impedenziometrica.
Bilancia impedenziometrica: caratteristiche tecniche.
Questa bilancia è uno strumento elettronico che serve per misurare il proprio peso corporeo e si differenzia dalle altre perché è in grado di stimare vari parametri relativi appunto al peso corporeo come la massa magra, la massa grassa, lo stato di idratazione, il fabbisogno calorico giornaliero e la massa cellulare. Quest'ultimi valori vengono stimati attraverso i principi dell'impedenziometria, ovvero attraverso il passaggio di una corrente elettrica nell'organismo innocua, in quanto a bassa potenza, di circa 800 micro Ampere.
Per questo motivo questa bilancia è la più utilizzata dai nutrizionisti e dai centri fitness e di benessere per essere in grado di garantire un risultato migliore ed efficiente al proprio cliente. Ogni bilancia impedenziometrica ha la possibilità di registrare dai due fino a quattro utenti e garantiscono mediamente un peso massimo fino ai 150 chili e un peso minimo di tre chili. Quasi tutti i tipi di questa bilancia funzionano con le batterie classiche AAA.
I vari modelli della bilancia impedenziometrica.
Sostanzialmente esistono vari modelli di bilance impedenziometriche che però si possono suddividere in due categorie: quelle con gli elettrodi e quella senza. Le prime sono quelle più professionali che permettono di ottenere risultati più accurati e veritieri grazie alla presenza degli elettrodi, che possono essere fino ad un massimo di otto. Generalmente gli elettrodi si trovano sul piatto della bilancia e hanno il compito di facilitare il passaggio della corrente in tutto il corpo. Alcune di esse hanno anche una specie di manubrio con posizionati su di esso due elettrodi che permettono di far passare la corrente nelle mani per ottenere un risultato più professionale. Le bilance senza elettrodi, invece, sono quelle meno attendibili e precisi e di conseguenza sono le più economiche sul mercato; le possiamo trovare a partire da sessanta euro circa.
Bilancia impedenziometrica: come funziona?
La bilancia impedenziometrica si usa come le normali bilance, ovvero basta salirci con i piedi per farla entrare in funzione. Ci sono alcune raccomandazioni che vanno tenute in considerazione per questo tipo di bilancia. Il primo consiglio è quello di salirci e quindi pesarsi lo stesso giorno e nella stessa ora della settimana e inoltre gli esperti consigliano di pesarsi al mattino e a stomaco vuoto, giusto prima della colazione; un secondo suggerimento è quello di essere completamente nudi, senza vestiti, piercing o anelli per evitare di creare problemi al passaggio della corrente; è inoltre preferibile essere a digiuno per ottenere un risultato più preciso e infine non bisogna aver praticato un'attività fisica o un allenamento nelle ore precedenti in quanto la presenza di acido lattico potrebbe farsare il valore della bilancia.
La differenza di queste bilance con quelle classiche pesa persone è che con le prime è meglio pesarsi almeno due o tre volte di fila per verificare che i dati siano corrett, infatti molte bilance hanno la funzione di doppia pesatura; un'ulteriore caratteristica è che prima di utilizzarla è bene inserire i propri dati come l'età, il sesso e l'altezza per poter ottenere un risultato più accurato e veritiero.