Quanti dati consumano le nostre app preferite?
Utilizziamo app come Netflix, Spotify ed Instagram tutti i giorni anche per ore per svagarci e divertirci. Tuttavia, viene da chiedersi quanti giga del nostro traffico queste usino nel momento in cui ne facciamo un utilizzo massiccio e costante durante la giornata. L’articolo risponderà a queste vostre curiosità!
Netflix è l’app di streaming contenuti più popolare con oltre 167 milioni di utenti su smartphone, pc, tablet ed altri dispositivi. Fonti ci dicono che, in base alla qualità video, l’app consuma:
·
Qualità bassa → 0,3 GB all’ora
·
Qualità standard → 0,7 GB all’ora
·
Qualità alta → fino a 3 GB all’ora in HD e fino a 7 GB in Ultra HD
Netflix prevede una serie di abbonamenti che variano in base al prezzo, alla qualità offerta e al numero di dispositivi che è possibile connettere. Non esiste più dall’aprile 2019 il periodo di prova gratuito di 30 giorni che permetteva di usufruire di tutti i servizi proposti dalla popolare app di streaming contenuti senza restrizioni né limitazioni e senza alcun vincolo di sottoscrizione per la durata di un mese.
Spotify, con oltre 286 milioni di utenti, è la più popolare app di streaming musicale. Disponibile su molte tipologie di dispositivi (smartphone, tv, pc e smartwatch), l’app prevede tre tipi di abbonamento Free gratuita ma con pubblicità, Premium a € 9,99 al mese che permette di scaricare brani e ascoltare in qualità superiore e Family a € 14,99 al mese come Premium ma per 5 dispositivi. L’app consuma in base alla qualità:
·
Qualità Normale → a 96 kbps, 43 MB all’ora o 1,43 GB al mese
·
Qualità Alta → a 160 kbps, 72 MB all’ora, o 2,23 GB al mese
·
Qualità Massima → 320 kbps, 144 MB all’ora, o 4.46 GB al mese
Spotify propone una quantità di contenuti musicali (così come di podcast e altre tipologie di contenuti) vastissima che non è basata sull’acquisto di brani o di album, bensì sulla sottoscrizione di un abbonamento che permette di beneficiare di una vastissima scelta di brani e contenuti nonché di scaricare sui propri dispositivi per un numero massimo di brani scaricabili di oltre 3.330 per ciascun dispositivo convalidato nel proprio account personale.
Instagram permette di creare, caricare e condividere contenuti multimediali con oltre 1 miliardo di utenti nel mondo. L’impatto sul traffico dati dipende dall’attività che si svolge: caricare foto consuma 2-4 MB, che salgono fino a 8 MB per i video, mentre la visualizzazione di circa 40 foto richiede 1 MB, per un consumo medio di circa 100 MB all’ora.
Instagram, dunque, consuma una quantità di dati inferiore alle altre due app come ci si può aspettare ma si presta anche ad un uso più frequente sia durante il giorno sia del traffico dati.