Vorresti trasformare la casa in un ambiente smart e tecnologicamente avanzato? Allora è il momento di cogliere le opportunità derivanti dal bonus domotica 2020.
Il Decreto Rilancio, convertito in legge lo scorso luglio, ha confermato e prorogato le detrazioni e i bonus fiscali per la casa richiedibili entro la fine dell'anno in corso. Tra queste agevolazioni, rientra il cosiddetto bonus domotica 2020.
Ma cos'è la domotica? "Domotica" è una parola derivante dall’unione della parola latina "domus" (che significa casa) e di quella francese "informatique": è dunque la disciplina che si occupa dell’applicazione dell’informatica ai vari impianti audiovisivi, di illuminazione, climatizzazione e sicurezza della casa, portando alla loro automazione.
Il Bonus domotica prevede detrazioni fino al 65% delle spese sostenute, senza limiti di importo, per interventi legati al sistema di riscaldamento/raffreddamento della casa. Nello specifico, la detrazione viene concessa per l’acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali di building automation: quelli, cioè, che permettono il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda.
Bonus domotica 2020: chi può richiederlo
Il bonus può dunque essere richiesto da:
• Singoli proprietari di appartamenti o condomini.
• Condomini in ambito di interventi su parti comuni.
• Associazioni tra professionisti.
• Contribuenti con redditi di impresa.
• Professionisti titolari di Partita Iva.
Approfitta di questa occasione per rendere la tua casa più smart e gestire i vari impianti da remoto!