Il Decreto Rilancio prevede una serie di incentivi e opportunità fiscali per la ristrutturazione della casa: dalle facciate agli infissi, dai mobili agli elettrodomestici, passando per la riqualificazione energetica e gli interventi di adeguamento antisismico. In questa guida sul Bonus Casa 2020 faremo una rapida panoramica delle novità e delle occasioni da non perdere per ammodernare i vostri immobili.
Bonus Casa 2020 guida: esteso l’ecobonus 110%
Dell’Ecobonus 110, che prevede una detrazione fiscale del 110% in cinque anni delle spese sostenute per gli interventi di efficientamento energetico, vi abbiamo già parlato in questo articolo.
Riguarda i lavori effettuati dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.La novità è che il cosiddetto “Superbonus” viene esteso anche alle seconde case, al terzo settore e alle società sportive dilettantistiche.
La detrazione è inoltre estesa fino al 30 giugno 2022 solo per gli interventi di efficienza energetica delle case di edilizia popolare.
Bonus Casa 2020 guida: come funziona il Sismabonus
Il Sismabonus è un incentivo per l’adozione di misure antisismiche su edifici residenziali o adibiti ad attività produttive, situati in zone a rischio sismico alto, medio alto e medio basso.
La detrazione del Sismabonus va calcolata su un ammontare complessivo di 96mila euro per unità immobiliare e viene ripartita in cinque quote annuali di pari importo. Tra le spese detraibili, rientrano anche quelle effettuate per la classificazione e la verifica sismica delle strutture e l’acquisto di una polizza assicurativa anticalamità.
Bonus Casa 2020 guida: specifiche sul Bonus Facciate
Nella 'Bonus Casa 2020 Guida' di Mediem facciamo anche un accenno doveroso al Bonus Facciate.
Come chiarisce l’Agenzia delle Entrate, l’agevolazione fiscale consiste in una detrazione d’imposta del 90% per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti (non si applica alle facciate interne), di qualsiasi categoria catastale, compresi gli immobili strumentali.Riguarda le spese sostenute nel 2020 e non sono previsti limiti massimi di spesa.
Sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna.
Bonus Casa 2020 guida: detrazioni su mobili ed elettrodomestici
Il Bonus mobili ed elettrodomestici 2020 prevede una detrazione fiscale Irpef del 50% per l’acquisto di arredi e apparecchi per la casa che andranno in un edificio in ristrutturazione.
La detrazione è applicata su una spesa massima di 10mila euro. Può essere applicata a elettrodomestici di classe energetica A+ (A per i forni).
Può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato non prima del 1° gennaio 2019. La detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi.