Se volete adottare un cane e avete a disposizione un ampio giardino o comunque dei grandi spazi allora la scelta migliore che potete fare è quella di accogliere un cane di taglia grande nelle vostre famiglie.
La maggior parte delle razze di cani grandi nascono per vivere all'aperto e senza particolari restrizioni o in ambienti piccoli con scarsa libertà di movimento.
In passato questi tipi di cani venivano impiegati per accompagnare l'uomo nei compiti che richiedevano un particolare sforzo fisico o in operazioni di salvataggio. In questo modo è nato un stretto rapporto di amore e fiducia tra i cani di taglia grande e l'uomo fino ad arrivare ai giorni nostri dove vengono particolarmente apprezzati.
A differenza di altre razze di cani, in questo caso ci troviamo di fronte a creature che hanno costantemente bisogno di contatti fisici con i propri padroni oltre ovviamente a grandi spazi dove poter giocare. Inoltre, sono dotati di uno spiccato senso protettivo per cui risultano particolarmente adatti ed efficienti come cani da guardia.
Di seguito andremo a scoprire quali sono le principali razze di cani di taglia grande e analizzeremo le loro caratteristiche fisiche e comportamentali più importanti.
ALANO
È una razza di cani particolarmente diffusa in Germania dove è stato simpaticamente ribatezzato "apollo dei cani" a causa delle sue dimensioni abbastanza imponenti e per la sua particolare eleganze dei lineamenti e nel modo di comportarsi. La sua altezza massima in genere è di circa 75 centimetri e il suo peso non supera quasi mai i 55kg (in gran parte muscoli). Si distingue per un carattere molto socievole e simpatico oltre che affettuoso con i propri padroni, non ha problemi nel creare nuove amicizie e si dimostrerà un vero e proprio giocherellone.
Data la sua stazza e la sua indole affettuosa, è consigliato tenerlo in ambienti molto grandi e aperti. Non sono assolutamente cani da tenere in appartamento o in luoghi piccoli e isolati.
DALMATA
Un cane divenuto popolare grazie al famoso film d'animazione tragato Walt Disney "La carica dei 101". Si fa notare e amare per il suo stupendo pelo bianco con piccole macchie nere. In età adulta raggiunge i 56 centimetri di altezza e un peso di circa 25kg. I Dalmata si contraddistinguono per il loro carattere allegro ed esuberante, sono sempre pieni di energia e voglia di fare e per questo motivo necessitano di una costante compagnia e soprattutto di spazi aperti e senza ostacoli fisici.
GOLDEN RETREVIER
I Golden Retrevier sono molto amati per il loro carattere giocherellone e affettuoso e per questo sono molto apprezzati come animali da compagnia per le famiglie di tutto il mondo. La loro altezza media si aggira attorno ai 55 centimetri per un peso di 30-35kg. Lo consigliamo soprattutto se avete bambini in quanto hanno un senso protettivo nei loro confronti oltre a dimostrare grande affetto verso tutte le persone che lo circondano. Da evitare assolutamente di tenerlo in luoghi piccoli o senza la presenza costante dei propri padroni.