https://youtu.be/PXTpHcY8DoAEclectic Productions è lieta di presentare il nuovo e.p. “Fragments” del duo elettronico Entropia con la cantante e produttrice Vera di Lecce.
Una collezione di brani elettronici sognanti e ipnotici scanditi dall'originale ed evocativo vocalismo di Vera di Lecce e dalla ricerca sonora di Entropia.
Ballate digitali contaminate da psichedelia surreale e atmosfere ambientali ispirate alle poesie dell'antica poetessa greca Saffo. Un intreccio sonoro di suggestioni in cui le sequenze e le ritmiche elettroniche, le chitarre filtrate e sintetiche di Alex Marenga, si fondono con l’eleganza e l’originalità vocale di Vera Di Lecce. L’e.p. è già uscito in formato liquido su tutti i portali di vendita on line e sarà disponibile da ottobre in tiratura limitata sia in vinile che in CD.
Tracklist:
1. Be Here, by Me 06:01
2. One Girl 05:50
3. Fragments, on the Muses 05:12
4. It's No Use, Mother Dear 05:52
Line up:
Alex Marenga: guitars, guitar synth, synthesizers, drum programming
Dr.Lops: keyboards, synths
Vera di Lecce: vocals, voice treatments
Biography:
Vera di Lecce
Dopo molti anni nel gruppo di world music Nidi d’arac, Vera Di Lecce intraprende la carriera solista tra il 2012 e il 2013, pubblicando un EP autoprodotto (Heavy Butterflies) a cui segue un primo LP registrato e prodotto a Berlino al fianco di Martyn Heyne (Efterklang), con uscita nel 2015 per l’etichetta romana Eclectic Productions. La caratteristica di questi due lavori, è l’assenza di altri musicisti o strumenti, infatti, come del resto nei live, possiamo ascoltare “solo” la sua voce e la sua chitarra elettrica in loops. Nel 2017 il registro cambia, con l’uscita dei due singoli “Mirror” e “30 Tree” in cui l’artista spazia tra elettronica e sperimentazione, questa volta anche attraverso percussioni, batterie e synths, con la produzione, sempre a Berlino, di Boris Wilsdorf (Anderebaustelle Tonstudio).
Anche il live si evolve con loops elettronici e un uso della voce a metà strada tra nord Europa e tradizione salentina. Dal 2018 Vera entra a far parte della band di Cesare Basile e contemporaneamente lavora al suo nuovo album. Ha aperto per Anna Calvi, Balmorhea, Lisa Germano, Shannon Wright , Afterhours e Kaki King.
ENTROPIA
E’ un progetto elettronico formatosi a Roma nel 1996. La band ha subito negli anni la rotazione di diversi membri ma mantenendo come produttori e principali compositori Alex Marenga (Amptek) e Dr.Lops.
Alex Marenga (Amptek) produttore, polistrumentista, videoartista ha background legato al jazz e al rock è attivo in Italia dagli anni ’80 sia come chitarrista che come produttore di musica elettronica. Le sue opere di video arte sono state esposte in strutture museali e gallerie d’arte in Europa e ha realizzato sia a suo nome che con vari progetti decine di produzioni discografiche.
Dr. Marco Lops, produttore, pianista, tastierista e compositore, ha studi di pianoforte classico e ha realizzato musica per il cinema e il teatro. E’ nella direzione produttiva di due etichette discografiche interessate all’elettronica sperimentale e alla techno. Ha prodotto spettacoli e performances in varie piazze internazionali come Berlino, Amsterdam, Los Angeles.
Entropia è stato fra i primi progetti europei a dare vita ad una contaminazione fra musica elettronica di matrice dance e altri generi musicali come il rock e il jazz già nei primi anni ‘90.
Il progetto non si limita a sviluppare attività legate esclusivamente alla sperimentazione musicale, ma realizza performances in sinergia con varie discipline artistiche come la videoarte, il teatro, la pittura o la danza contemporanea. Dagli anni 90 sono presenti con progetti legati alla techno e l'electro con altri alias come Auto.Vox e Entropia Techno Department.
Il gruppo ha collaborato con vari artisti di diverse discipline come Maurizio Giammarco, John B. Arnold, Fabiana Yvonne Lugli Martinez (Sign of Sound), Mauro Tiberi, Gerald Bruneau, Roberto Laneri, Eugenio Vatta, Remo Remotti, Recycle, Prince Faster, Michael Rosen, Nicola Alesini, Bob Salmieri e molti altri.