Atena Lux aderisce all’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030), il piano adottato dai Capi di Stato in occasione del Summit sullo Sviluppo Sostenibile di settembre 2015, dando vita al primo Bilancio di Sostenibilità, previsto per fine 2020.
Un impegno concreto quello di Atena Lux, specializzata da oltre 25 anni nello sviluppo e produzione di apparecchi di illuminazione ad alta tecnologia, oggi consapevole di far parte di un sistema globale di relazioni da salvaguardare, per promuovere un modo di “fare impresa” rispettoso delle Persone, Ambiente e Risorse.
Il documento comunicherà in modo chiaro e trasparente sia gli impatti positivi che negativi, in merito alle quattro dimensioni della sostenibilità, governance economica, sociale e ambientale. Sarà cura dell’azienda veneziana, rispondere a esigenze ed aspettative di tutti gli stakeholder in termini di strategie, politiche, obiettivi, in un’ottica di miglioramento continuo.
“Innovazione e sostenibilità sono fattori chiave per poter essere un’azienda efficiente, competitiva ed al passo con i tempi. – sostiene Luigina Barbuio, CEO di Atena Lux - Combinarli insieme per creare una visione strategica in linea con i propri valori ed obiettivi, in armonioso equilibrio, significa attuare un cambiamento di paradigma che può avvenire solo in modo graduale e con un impegno costante nel tempo.”
Una sfida cominciata con la stesura delle Carta dei Valori, certificato che formalizza i principi, i valori, la mission e la vision del brand, a cui si aggiunge il Codice Etico di Atena Lux, luce guida dei principi e dei comportamenti osservati quotidianamente dai dipendenti nelle relazioni interne ed esterne all’azienda.
Si tratta di una dichiarazione volontaria che comprende l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità dell’impresa nei confronti di tutti i suoi stakeholder, esplicitando le politiche che vengono adottate in materia di etica d’impresa.
Il passo verso l’innovazione strategica sostenibile rappresenta non solo una guida per le risorse interne ma una chiara comunicazione trasparente verso clienti, fornitori, istituzioni finanziarie e pubbliche, più in generale verso l’intera comunità, del modo in cui Atena Lux interpreta le proprie azioni e comportamenti economici, oltre che sociali.