L’emergenza COVID-19 non ha fermato l’intensa attività di studenti, professori e staff DUNA per l’organizzazione della seconda edizione del Concorso Silla Corradini.
L’iniziativa con Accademia di Brera si inserisce nel programma di eventi organizzati e sponsorizzati da DUNA secondo la propria filosofia aziendale che vuole promuovere creatività, arte, cultura del bello, divulgazione scientifica e tecnologica e formazione a 360 gradi nella convinzione che la potenza delle idee e del sapere condiviso rendano la vita uno splendido viaggio ed il futuro un foglio bianco su cui disegnare meraviglie.
Il concorso “Silla Corradini”, in particolare, genera inedite interazioni tra studenti-scultori e uomini e donne d’impresa, fornendo nuovi spunti ed idee applicative diventando ogni volta una preziosa occasione di crescita personale e professionale.
La partecipazione degli studenti è stata incredibile e ben 28 progetti sono stati presentati e sottoposti all’attenzione dei membri della giuria, composta da Professori della facoltà di scultura Accademia di Brera e da tecnici esperti e dirigenti DUNA-Corradini. La giuria si è riunita il 22 Giugno, rigorosamente via web, con l’arduo compito di selezionare le tre opere vincitrici di quest’anno.
Con grande gioia presentiamo i vincitori (anzi, le vincitrici!) di questa edizione 2020:
La giuria ha poi assegnato il secondo posto al progetto “Il viaggio divide le bocche” di Francesca Frigerio che sfida il materiale in un inconsueto utilizzo ispirato dalla resistenza e durevolezza tipiche del CORAFOAM® MD80, come fosse un pannello in pietra sul quale “scolpire” pittogrammi che raccontino un immaginario viaggio verso la luna che diventa barriera tra due bocche che cercano di comunicare.
Ad ognuna delle vincitrici viene assegnata una borsa di studio nonché l’opportunità di dare corpo alla propria opera trasformandola da un’idea su file 3D ad una scultura vera e propria da esporre presso Accademia e presso i locali aziendali DUNA. Le vincitrici verranno ospitate a Modena per creare la propria opera avendo a disposizione materiali ed impianti CNC presso lo stabilimento di Soliera e sotto la supervisione attenta dei tutors dell’area tecnica di produzione e dell’area R&D. Come per l’edizione precedente, un catalogo ed un video verranno inoltre sponsorizzati da DUNA per ripercorrere tutte le tappe ed i progetti partecipanti all’edizione 2020.
Al prossimo appuntamento, con la visita delle ragazze e la realizzazione delle opere!
Fonte notizia
www.dunagroup.com it home