Mentre molte persone si allenano all’aperto, i principianti che cercano un allenamento eccellente spesso scoprono che l’uso di una struttura di allenamento al coperto è il percorso migliore, soprattutto perché si ha accesso a istruttori qualificati, attrezzature e vari livelli di lezioni. Se vuoi aggiungere l’arrampicata su roccia alla tua routine di fitness generale, il modo più sicuro per iniziare è con una struttura di arrampicata indoor
Benefici per la salute
L’arrampicata su roccia è principalmente un allenamento basato sulla forza. Detto questo, ti fa anche battere il cuore e brucia alcune calorie serie. In effetti, una persona di 70 kg può bruciare circa 600 calorie all’ora arrampicandosi. Se paragonato ad altri allenamenti, l’arrampicata su roccia è più simile all’allenamento basato su intervalli poiché produce più brevi esplosioni anaerobiche di potenza rispetto a un allenamento cardiovascolare come la corsa o il ciclismo che tende a produrre una frequenza cardiaca più costante e sostenuta.
Quando si tratta di muscoli che lavorerai, puoi aspettarti di usarne di più, se non tutti, mentre arrampichi o fai bouldering, che si arrampica su basse formazioni rocciose senza una corda. Poiché la parte inferiore del corpo è in genere più forte della parte superiore del corpo, ti affidi ai glutei, ai muscoli posteriori della coscia e ai polpacci per spingerti verso il muro, mentre la schiena, il torace, le spalle e le braccia lavorano insieme per tirarti su.
Parlando di tirare, non stupirti se gli avambracci diventano più forti, perché a differenza di molti altri allenamenti tradizionali, avrai bisogno di un’ enorme forza di presa per arrivare in cima al muro. Inoltre, con tutte le capacità di allungamento necessarie per spostarsi da una presa all’altra, l’arrampicata su roccia è anche un modo fantastico per aumentare la forza, la flessibilità e migliorare la coordinazione.
Ma non è solo la componente fisica di questo allenamento che fa bene alla salute. I benefici per la salute mentale che derivano dal sentirsi sicuri, usare le capacità di problem solving, essere pazienti e presenti e il senso di realizzazione che si prova quando si raggiunge la vetta sono solo alcuni dei motivi per cui questo allenamento è in cima alla lista dei migliori per la mente e il corpo .
Pro e contro
Sapere in cosa ti stai cacciando può aiutare ad alleviare l’ansia e, si spera, rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere sull’allenamento. Quando si tratta di arrampicata su roccia, i professionisti superano sicuramente i contro, ma vale comunque la pena notare alcune delle preoccupazioni comuni che le persone esprimono sull’allenamento.
Professionisti
Allenamento total body: Un allenamento di arrampicata su roccia è un allenamento completo, motivo per cui così tante persone sono attratte da esso. Non solo eserciti la parte superiore e inferiore del corpo, ma c’è anche un’enorme componente mentale ed emotiva per l’arrampicata. In un certo senso è molto olistico.
Incoraggia la consapevolezza: Gli scalatori devono rimanere nel momento, nonostante le distrazioni mentali del passato e del futuro che cercano di rubare quella concentrazione.
Soddisfa le tue voglie sociali: C’è un elemento di comunità nell’arrampicata e la palestra è il luogo ideale per fare nuove amicizie. Inoltre, il supporto e l’incoraggiamento che proverai dagli altri partecipanti portano a una maggiore soddisfazione e aumentano le probabilità che ti alleni con l’arrampicata su roccia come allenamento.
Contro
A seconda di chi chiedi, ci sono pochissimi contro per un allenamento di arrampicata su roccia, specialmente se parli con uno scalatore. Ma proprio come qualsiasi altro sport o attività fisica, ci saranno alcuni aspetti negativi nel ridimensionare un muro.
Non è puramente aerobico. Sì, la tua frequenza cardiaca salirà alle stelle e aumenterai la tua forma cardiorespiratoria, ma se stai cercando un allenamento aerobico tradizionale paragonabile a qualcosa come correre, andare in bicicletta o nuotare, potresti essere deluso. Tuttavia, per preparare il tuo sistema cardio all’arrampicata, probabilmente ti scalderai su macchine come spin bike e tapis roulant.
Richiede tempo: Non solo allenarsi e diventare competenti, ma anche gli allenamenti stessi. In 20 minuti che molte attività di fitness richiedono, lo scalatore ha appena finito la sua routine di riscaldamento.
La maggior parte delle palestre avrà regole molto specifiche, ma ci sono alcuni consigli generali per stare al sicuro. La più grande sfida di sicurezza per i principianti è saper leggere i segnali del proprio corpo. Devi conoscere i tuoi limiti di affaticamento fisico e mentale e non scartare l’uno sull’altro
Cosa ci piace
- Allenamento di tutto il corpo
- Comunità di supporto
- Contesto sociale
Cosa non ci piace
- Richiede più tempo rispetto al tradizionale sollevamento pesi o cardio
- Non un allenamento puramente aerobico