In un prestigioso Hotel della Riviera del Conero viene ritrovato senza vita, in una situazione particolare, un noto avvocato di Ancona.
Il decesso in apparenza sembrerebbe avvenuto per un malore sopraggiunto per cause naturali, ma Astryd Rosciani e Cristina Giuliani, le due Dirigenti di P.S. a cui è stato affidato il caso non sono convinte che si tratti di morte naturale.
Questa morte in realtà è il primo anello di una lunga catena di delitti disseminati in giro per l’Italia e tutti collegati fra oro.
Per risolvere il caso le due investigatrici sono costrette a continui spostamenti su e giù per la penisola e a scavare nel passato di tutte le vittime, spesso mettendo a rischio anche le loro vite, per scoprire il movente che ha spinto il killer a colpire numerose volte.
Il romanzo è un intreccio di vendette originate da fatti avvenuti lontano nel tempo, di omicidi, di traffico internazionale di droga e armi, di vecchie amicizie che si consolidano e si rinsaldano, di nuove amicizie che nascono, di vicende che distruggono un’intera famiglia, di amori e amori latenti che finiscono, di amori trasgressivi e vicende personali che cambieranno la vita dei protagonisti del racconto con situazioni emotive personali che spesso si intrecciano con le indagini e che rischiano di compromettere il lavoro investigativo.
“La tartaruga di giada” è una vicenda al femminile, tutte le protagoniste del racconto, che siano eroine in positivo o in negativo, sono donne.
La particolarità di questo romanzo è che tutti i luoghi dove si svolgono i fatti sono luoghi reali, dagli hotel ai ristoranti, ai monumenti storici piuttosto che a siti di interesse turistico e naturalistico.
Il lettore può seguire il percorso delle vicende con una cartina alla mano o sul web.
Recensione del romanzo della scrittrice, poetessa e astronoma Monica Menzogni:
Se siete appassionati di “gialli” non potete mancare l’appuntamento con “La tartaruga di giada” un romanzo avvincente e ricco di suspence scritto da Aurelio Armio.
La vicenda, tutta italiana, è originale non solo per la scelta delle protagoniste, tutte femminili, ma anche per l’idea vincente di Armio di ambientare i delitti e le indagini in luoghi reali.
Il lettore compie un viaggio virtuale nella nostra bella Italia ritrovando profumi, sapori e sensazioni familiari divertendosi a seguire le indagini che si rivelano subito più complesse del previsto e che tengono con il fiato sospeso fino alla soluzione del caso.
Attraverso colpi di scena e segreti inconfessabili, Armio ci introduce nel complicato universo della psicologia femminile gettando le basi per un sequel poliziesco di successo.
LA TARTARUGA DI GIADA (A. ARMIO)
SwanBook Edizioni
©Circumnavigarte
ISBN 978-88-944208-4-5
€ 13,00
pag. 392
per informazioni o richieste del libro: