Se state pensando di andare in Marocco a breve non potrete perdervi i punti storici e culturali che hanno fatto la storia di questo Paese. Il programma culturale prevede proprio per quest'anno l’inaugurazione di ben cinque nuovi musei. A comunicarlo è stato Mehdi Qotbi, il presidente, in Marocco, della Fondazione Nazionale dei Musei, una fondazione no-profit che gestisce e controlla 13 musei distribuiti in tutto il Marocco promuovendo il patrimonio del Paese e la sua cultura nel mondo.
I temi centrali dei vari progetti relativi alle nuove aperture sono quelli della fotografia, storia e cultura locale, e musica. I progetti in questione verranno inaugurati in diverse città come Rabat, Marrakech, Meknes e Tetouan. Il presidente Mehdi Qotbi ha annunciato, inoltre, che il 2019 si è chiuso con enorme successo. Sono stati premiati anche circa 63 artisti provenienti da diverse nazioni.
Tra i musei storici si potrà visitare il Dar El Bacha, a Marrakech. Qui sono raccolti tutti i documenti, lettere e manoscritti, che furono realizzati durante i conflitti tra religioni di tipo monoteista, tra quella cristiana, islamica ed ebraica. Un altro museo storico che non si può non visitare è il Mohammed VI Museum for the Water Civilization sempre a Marrakech. In questo luogo si potranno trovare tutte le tecniche ingegneristiche utilizzate quando l'acqua era veramente scarsa e tutti i metodi per non sprecarla. Tutto questo è accolto in una struttura molto moderna ma nello stesso tempo non distante dalla tradizione. Non può mancare poi nella lista il museo orientale di Marrakech, dove sono ospitate tutte le ceramiche, i quadri e gli artefatti del luogo. Il museo è famoso soprattutto per la vasta collezione di bellissime ceramiche. Appena ci si trova all'interno del museo sarà possibile accedere ad una terrazza che offre una vista mozzafiato, da cui si può vedere Marrakech e le sue particolarità.
A Fes, invece, sarà possibile visitare uno dei musei maggiormente visitati dai turisti di tutto il mondo. Il museo in questione è un museo dei tappeti, in cui è possibile anche acquistarli. Il proprietario potrà farvi accedere ad una parte del museo in cui nasconde i più rari e i più antichi.
Un museo di arte storica ospitato in una struttura antica e piena di tradizione, il centro d'arte Le Real Mogador. Si trova ad Essaouira e chi ci entra ne esce sempre emozionato. La galleria d'arte privata offre una vasta gamma di opere che hanno accompagnato la crescita della città, anch'essa ricca di arte sparsa per gli angoli delle strade, vicino alle case o ai negozi locali. Si potrà sentire musica jazz mentre si visitano le caratteristiche stradine e incontrare gli abitanti del luogo, sempre disponibili e gentili.
Ora che si è a conoscenza di tutti questi bellissimi e interessanti musei non resta che partire per il Marocco in traghetto prenotando al sito www.maroccotraghetti.it/ il proprio posto e iniziare a visitarli, in attesa dell’apertura dei cinque musei più attesi dell'anno, che offriranno emozioni e momenti carichi di cultura e di Storia.