Con l'arrivo del caldo e dell'estate, rinasce anche la nostra voglia di passare più tempo all'aria aperta, motivati dalle temperature favorevoli e dalla voglia di passare più tempo a contatto con la natura.
Quel che risulta ora più difficile, è come organizzare una festa all'aperto, dato che, purtroppo siamo stati invasi dall'emergenza dovuta al Coronavirus, e quindi è nata una sorta di diffidenza nel organizzare attività che coinvolgano più di un'altra persona oltre a se stessi, diversa dagli appartenenti al proprio nucleo familiare. Ma rispettando le indicazioni sulle distanze, nonché gli aggiornamenti periodicamente sulle possibilità di incontrarsi nuovamente, è possibile organizzare una festa, ridimensionando e reinventando il concetto stesso.
Dunque, il presupposto c'è, l'idea pure, ma la domanda che sorge spontanea è: da dove si deve iniziare per organizzare una festa?
Ci vuole un piano che permetta di fissare gli obiettivi che si vogliono raggiungere e una suddivisione in fasi, che oltre a non rendere necessario l'intervento di un professionista del campo, farà acquisire non solo un'esperienza divertente ma anche un'aggiuntiva capacità organizzativa e creativa.
Si parte stabilendo un budget nel quale si andrà a calcolare quanto si voglia spendere per gli elementi essenziali di una festa: l'ambiente dove si svolgerà, cosa si vuole offrire come cibo e bevande agli invitati, le decorazioni e se avanza qualcosa, anche delle attività extra come per esempio giochi da svolgere insieme.
Se il budget non è sottoposto a limitazioni allora si potrà scegliere anche un ambiente diverso dal proprio giardino o da un parco o un casaletto in campagna; insomma, questo è a discrezione del festeggiato/organizzatore provetto.
Le bevande ed il cibo può essere preparato autonomanente, magari se si decide di organizzare a pranza si potrebbe preparare della pasta fredda o dell'insalata di riso insieme a piccoli antipastini fatti di pasta sfoglia e pizzette miste. Per i meno ferrati ai fornelli o che non abbiano tempo per cucinare, ci sono anche ristoranti, pizzeria e addirittura catering che preparano il tutto per poi consegnarlo il giorno della festa. Per le bevande, sempre sulla base del tempo a disposizione, nel mentre dello svolgimento della festa ci si potrebbe improvvisare bartender e sperimentare aperitivi di benvenuto non troppo complessi o affidarsi alle bibite confezionate che non richiedono alcuna preparazione.
Le decorazioni rappresentano l'elemento che rende l'ambiente festoso e basta davvero poco per abbellire con dei palloncini, festoni e qualche scritta.
Ultimo punto, le decorazioni extra (immaginando che il budget è risultato sufficiente e che è anche avanzato qualcosa) potrebbero intrattenere gli invitati senza far nascere la possibilità che si creino momenti di silenzio indesiderati o che qualcuno si annoi, perché permettono il coinvolgimento di tutti. Un'idea potrebbe essere l'utilizzo di giochi da effettuare in squadre, oppure sfide di ballo oppure tappetini con le impronte colorate per mani e piedi detto ''Twist''.
In conclusione, per una festa di successo alla fin fine, al di là del buon cibo e il luogo accogliente, l'importante è sempre la giusta compagnia.