Un computer o pc portatile sicuro non è soltanto quello dove sono stati installati ed applicati tutti gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo. Non basta ad oggi installare solo gli ultimi hotfix e aggiornamenti rilasciati mensilmente da Microsoft o Apple per stare al sicuro da attacchi hacker o virus informatici.
Oltre a questo, un'azione molto importante (e bisogna essere costanti in questo) è quella di tenere sempre i propri programmi installati sul sistema operativo (Windows o macOS o OSX su Apple) aggiornati all'ultima versione. Il motivo è semplice: rendere il sistema ancora più sicuro, ogni giorno che passa.
Non esistono programmi o tools perfetti. Ogni app rilasciata ed installata sul proprio computer può contenere (o può esser scoperto con il tempo) qualche bug, qualche errore di programmazione che può aprire le porte a malintenzionati che con attacchi mirati possono prendere possesso del tuo computer o sferrare attacchi anche massivi.
Perché rischiare quindi? Vediamo oggi quanto sia semplice e veloce (ma soprattutto gratis) tenere tutti i programmi installati sul sistema operativo macOS o OSX di Apple aggiornati all'ultima versione grazie ad un programma leggerissimo e poco invasivo.
Come Tenere Traccia di Tutti gli Aggiornamenti dei Programmi su Apple Mac
Per prima cosa, il programma che dovrai andare a scovare ed installare si chiama
MacUpdater della casa CoreCode. Trovi l'
ultima versione aggiornata qui. Viene rilasciato con licenza gratuita e ne è prevista una versione a pagamento (un upgrade che costa 10€) ma secondo noi la versione free è più che sufficiente per lo scopo della guida!
Cose da sapere: richiede una versione minima di macOS per esser installato (macOS High Sierra) e non è ancora stato tradotto in italiano ma il programma è davvero semplice e non avrai problemi nel capirne il suo funzionamento te lo assicuriamo!
Vediamo ora come procedere per installare tutti gli aggiornamenti di tutti i programmi installati sul tuo computer fisso o pc portatile Apple Mac e mantenere in totale sicurezza il tuo ambiente di studio o di lavoro:
- Procedi quindi per prima cosa con l'installazione del programma MacUpdater sul tuo sistema operativo (macOS High Sierra o superiore mi raccomando)
- Una volta avviato, troverai la sua icona (e dovrai quindi sempre richiamarlo da lì) in alto a sinistra dello schermo (è rappresentata dall'icona di una A cerchiata). Cliccaci con il mouse e clicca ora su Open MacUpdater...
- Sei nel cuore del programma. Davvero leggero e semplice. Cliccando su Settings, potrai impostare al meglio e secondo le tue necessità o desideri il programma. Puoi scegliere se farlo caricare all'avvio del sistema (altamente consigliato), dove far apparire l'icona (da nessuna parte, nella parte inferiore quindi nel dock o nella barra di menu), stabilire ogni quanto il programma farà partire la scansione automatica e molto altro
- Cliccando invece ora su App (sempre dal menu richiamato dall'icona - vedi punto 2) hai davanti a te la lista completa di tutti i programmi installati sul tuo Mac. In presenza di un aggiornamento, il tool MacUpdater ti segnerà di colore rosso la riga corrispondente e sulla destra troverai un tasto cliccabile (Update app). NON lo cliccare ma procedi manualmente all'aggiornamento del programma aprendolo (questo perché nella versione free hai diritto a solo 4 aggiornamenti direttamente dall'app quindi perché sprecarli quando è cosi semplice farlo in autonomia? :-) )
Semplice vero? Ah un'altra cosa: il programma lancerà in automatico una scansione in base a come lo hai impostato ma potrai, se lo desideri, lanciare anche tu e manualmente una scansione completa alla ricerca degli aggiornamenti (ne hai disponibile una solo al giorno manuale). La scansione durerà pochi minuti e una volta terminata ne riceverai comunicazione attraverso una notifica direttamente sul tuo Mac.
Cosa c'è di meglio di un computer ottimizzato, sano e costantemente protetto ed aggiornato su "tutti i fronti"? La sicurezza prima di tutto, sopratutto nel campo dell'informatica! E tu, quanti programmi hai dovuto aggiornare? Scrivicelo nei commenti!
Fonte notizia
www.tecnicovincente.it