Wedding Planner: tutto quello che c'è da sapere
Scegliere un bravo wedding planner può rivelarsi una scelta molto utile e saggia nell'organizzazione delle proprie nozze, questo soprattutto se si celebrerà il rito in grandi città! Trovare ad esempio il perfetto fotografo di matrimonio a Roma potrebbe rivelarsi infatti un compito molto complesso vista l'ampia scelta di fornitori sul mercato. Il wedding planner serve proprio a questo: a guidare gli sposi con la propria esperienza all'interno di un percorso che altrimenti potrebbe rivelarsi articolato e complesso. Quello del fotografo è chiaramente soltanto un esempio (dato che è una delle figure che non manca quasi mai!) ma il discorso vale per ogni fornitore dell'evento! Scopriamo perciò di più su questa utile e pratica figura del mondo dei matrimoni.
Chi è e cosa fa il Wedding Planner
La figura del wedding planner nasce negli Stati Uniti già diversi anni fa ed è stata importata in Europa grazie sia alla sua utilità, sia a diversi film sull'argomento che ne hanno favorito di molto la diffusione. Il wedding planner sarà la figura di riferimento per gli sposi non solo il giorno dell'evento ma durante tutti i preparativi delle nozze. Ciò che quindi questo professionista punterà a realizzare è il matrimonio che gli sposi sognano. Dopo infatti aver dialogato con loro e dopo averne interpretato desideri ed esigenze, con la sua esperienza si metterà al lavoro per dare concreta forma al tutto. È chiaro che se ci sono aspetti che gli sposi ci terranno particolarmente a seguire da soli, questo non costituirà un problema! Per tutto il resto, avranno le spalle coperte.
Di solito il wedding planner è un professionista a partita iva, ma potrebbe anche far parte di un'agenzia più grande. Il suo lavoro si compone fondamentalmente di due fasi: quella di preparazione ed il giorno stesso.
Per quanto riguarda la preparazione, avere una figura che scremi fin da subito per gli sposi le proposte dei vari fornitori che per diversi motivi (economico, qualitativo, etc...) non siano consone, è un grande vantaggio sia a livello di tempo che di stress! Agli sposi arriveranno soltanto le scelte più adeguate, così potranno opzionare in serenità e senza correre rischi le situazioni che riterranno più adatte. L'ultima parola infatti spetta sempre agli sposi, è pur sempre il loro grande giorno!
Per quanto riguarda il giorno stesso, non serve stare a specificare quanto sia utile avere una persona che faccia da regista del matrimonio! Un punto fermo cui tutti gli altri fornitori potranno fare capo per ogni dubbio e che farà si che tutto vada per il verso giusto. In caso di assenza di wedding planner, il buco lasciato scoperto di solito viene tappato dai parenti, dal maitre di sala o dagli sposi stessi, con tutti i limiti del caso.
Ma è fondamentale? E quanto costa?
Dipende. È chiaro che se si ha organizzato un matrimonio impostato in maniera molto semplice, con pochi invitati e magari molti fornitori sono anche conoscenti, in quel caso con tutta probabilità non è necessario avere un wedding planner. Se si intende invece realizzare una cerimonia particolarmente articolata e si vuole stare completamente sereni, sarebbe utile prendere questa figura professionale. C'è oltretutto un altro aspetto molto rilevante da considerare. Se infatti è vero che il wedding planner ha un costo, è anche vero che se opera nel settore da molto tempo con tutta probabilità conoscerà molti fornitori ed avrà accesso a dei prezzi vantaggiosi. Avere un wedding planner quindi più che un costo potrebbe rivelarsi un risparmio.
Ma quindi quanto costa? Parlando di liberi professionisti e libero mercato, il prezzo può variare, ma di solito si è in un range compreso tra i 1000 e i 2000 Euro per una cerimonia "normale" e non troppo articolata. Ma ci sono un'infinità di variabili da calcolare. Ci sono ad esempio wedding planner che prendono il loro guadagno in percentuale al budget del matrimonio. Questa percentuale si può aggirare anche intorno al 20%, se perciò un matrimonio costa 20000 Euro, il guadagno del wedding planner sarà di 4000. C'è poi anche la possibilità di avere una semplice consulenza dal costo di poche centinaia di euro.
Quello che c'è da chiedersi perciò è se la situazione che si intende creare per il proprio matrimonio necessiti di tale figura e in caso di risposta affermativa, trovare il professionista che rispecchi al meglio le esigenze degli sposi!
Fonte notizia
www.momentidimatrimonio.it