L'ospitalità di oggi non sarà più la stessa
Per chi ha fatto della propria passione un mestiere, oggi è tempo di cambiamenti e rivoluzioni nel settore dell'aspitalità. Molte strutture extra alberghiere oggi devono far fronte a cambimenti sociali e di natura sanitaria che mai si sarebbero aspettati; ma come in ogni economia solo chi è pronto e attento ai cambiamenti resisterà alla tempesta.
Molte strutture Extra Alberghiere tra cui B&B , affittacamere, case vacanze oggi sono la fonte principale di reddito per numerose famiglie siciliane. In Particolare mi riferisco a chi ha aperto una Piva, costituito un impresa per restare ancorato alla propria terra e non andare via dagli affetti familiari. Sappiamo tutti quanto sia difficile fare impresa qui in Sicilia, ma oggi ci dobbiamo animare di coraggio più di prima.
L'emergenza sanitaria ci vede costretti ad attenzionare ed investire quei pochi soldi ancora disponibili nella sicurezza e nella prevenzione delle nostre strutture ricettive. I costi di gestione aumenteranno vertiginosamente per far fronte alle prescrizioni sanitarie e in proporzione inversa diminuiranno i fatturati. Ma la nostra priorità rimane quella della sicurezza, della prevenzione e del rispetto delle regole.
I B&B se vogliono continuare ad esercitare non possono fare a meno di operare nel rispetto delle regole che le normative turistiche regionali hanno scritto e di quelle sanitarie. Oggi vediamo su tutti territori nazionali un numero di strutture pubblicate sui principali portali Ota che non è confacente alla quantità di strutture con licenza. Questo non sarà più possibile, il rischio di esercizio abusivo e il conseguente non rispetto delle regole deve essere elevato a tal punto da non poter più permettere il gioco sleale!
Fonte notizia
www.bedandbreakfast-palermo.com