Genova, 20 marzo 2020
E’ di tre amiche genovesi l’idea di dare vita a un blog su cui, chi vuole, ha la possibilità di pubblicare una lettera, scritta durante questo periodo di quarantena.
In un momento di lontananza forzata, dagli altri e dal mondo, tre under 30 genovesi hanno dato vita a uno spazio di confronto, di espressione e di scambio, per aiutare le persone a sentirsi meno sole e più vicine; agli altri, ma anche a se stesse.
Il blog è attivo dal 18 marzo 2020 e si chiama “Scrivi sempre a mezzanotte” (www.scriviamezzanotte.it) .
Per vedere la propria lettera pubblicata sul blog basta inviare testo, titolo, contenuto ed eventuale firma, all’indirizzo e-mail scriviamezzanotte@gmail.com. Non ci sono limiti di tema, né di destinatari, che possono essere persone esistenti e non, ma anche luoghi, entità, sentimenti, società, e qualsiasi altro aspetto della realtà con cui si abbia voglia di confrontarsi.
L’unica regola per partecipare è che i contenuti devono essere scritti in forma epistolare.
“Nei periodi di crisi ci accorgiamo tutti di avere qualcosa da esprimere;” racconta Barbara, che ha ideato il progetto, “noi abbiamo voluto creare uno spazio “antico”, nel mondo virtuale, in cui poter raccogliere queste espressioni individuali e custodirle oltre lo scorrere del tempo e oltre questo “attimo di vita-altra che stiamo vivendo tutti”.
“La nostra speranza, è che partecipino più persone possibili, perché ogni persona è una voce e ogni voce, per quanto piccola, è una spinta a credere che domani andrà meglio. Poi, quando quel domani finalmente arriverà, forse non avremo più bisogno di scriverci lettere per esserci vicini, e vorrà dire che saremo di nuovo insieme.” spiega Marta, che gestisce i canali social e la promozione del blog.
“La parola chiave di tutto questo è la speranza”, conclude Simona, la web designer “per questo, sul blog troverete tantissima primavera e tantissima natura. Perché dobbiamo tutti tornare a fiorire, il prima possibile. Aspettiamo le vostre lettere e non vediamo l’ora di leggerle!”
Il titolo del blog “Scrivi sempre a mezzanotte” è tratto da un famoso scambio epistolare tra la scrittrice Virginia Woolf e la sua amante, la meno nota autrice Vita Sackville-West.
Quello di scrivere durante l’ora più buia è l’invito che Vita rivolse a Virginia, convinta che fosse proprio quello, il momento in cui il cuore dell’amata era più propenso a “liquefarsi”, dando vita e corpo ai quei gioielli che ancora oggi annoveriamo nell’olimpo della letteratura.
A cura di:
Barbara Cosimo – concept e testi
Simona Cosimo – grafica e web-design
Marta Ventura – social network e promozione
Fonte notizia
www.scriviamezzanotte.it