Anche le voci di Terron Fabio dei Sud Sound System, Andrea Pasca dei Crifiu e Tonio Corba di alegria gitana nel nuovo album “Viva la Vida, Viva l’Amor!” dei Mama Ska. Sotto il “Cielo di Puglia” si ballerà con strepitosi feat., nuove contaminazioni e ritmi travolgenti... I Mama Ska sono tornati per stupire e per lasciare un segno con la loro musica. Nuova energia per la band che ha festeggiato nel 2019 i vent’anni di attività e che torna oggi con una nuova veste e con un album di inediti che è anche un inno alla vita “Viva la Vida, viva l’Amor!”
Tante le novità per il ritorno dei Mama Ska. Un disco ricco di contaminazioni e feat. importanti che segnano l’avvio di interessanti collaborazioni con famosi artisti salentini.
Terron Fabio dei Sud Sound System, Andrea Pasca dei Crifiu e Tonio Corba di Alegria Gitana sono i featuring del nuovo disco della band salentina. Terron Fabio, Andrea Pasca e Tonio Corba hanno prestato la voce ai pezzi più coinvolgenti: brani che faranno ballare il Salento intero nei prossimi mesi. Cielo di Puglia: un video per raccontare tutta l’energia positiva della nostra terra
Nel bellissimo “Cielo di Puglia”, un assaggio dell’album “Viva la Vida, viva l’Amor!” che si svelerà pezzo dopo pezzo a partire dal 14marzo, data prevista per l’uscita del secondo inedito a firma dei Mama Ska.
I video animati sono una vera novità e raccontano l’anima di ogni traccia, lasciando intravedere una cura estrema dei dettagli oltre a quella passione sconfinata per la musica che nutre Alessandro Rubichi (tastiere), Gianluca Rubichi (batteria) e Roberto Lezzi, voce dei Mama Ska. Alessandro, Gianluca e Roberto sono gli autori di testi e musiche di “Viva La Vida, Viva L’Amor!”, risultato di un grande lavoro di squadra.
Nel videoclip di “Cielo di Puglia”, ispirato alla Banksy’s Street Art e creato da Pasquale Lazzari per ‘Zary Movie‘. Le immagini dei murales, i colori del mare, l’alba di un giorno nuovo e il cielo illuminato dal sole o coperto dalle nuvole. Lo skyline dei paesi e delle campagne pugliesi e poi i trulli, e le strade da percorrere in bici. Sono i sogni e le speranze di tutti colorate dall’arcobaleno che spunta, infine, nel bellissimo “Cielo di Puglia”. Foto di Giovanni Frandesberg.
20 anni di musica: la storia dei Mama Ska
Nati nel Salento sugli sgoccioli del 1998, i Mama Ska si presentano all’esordio con una a formazione composta da 6 musicisti. La band cresce velocemente, con un progetto musicale curato nei dettagli. Già dai primi concerti, i Mama Ska creano uno straordinario rapporto con il pubblico che in 20 anni è cresciuto, diventando sempre più numeroso.
Nell’estate del 1999 i Mama Ska vincono “Onderock Festival” che per loro sarà una svolta e permetterà di proporsi in diverse piazze e manifestazioni coinvolgendo sempre più un numero maggiore di curiosi e riuscendo a portare il loro rocksteady beat veramente dappertutto. Molti definiscono il gruppo una vera e propria “macchina da palco”, e forse proprio la loro instancabile voglia di suonare dal vivo è una delle cause del ritardo di una produzione discografica. Produzione che arriva solo nel 2002 con l’uscita di Hot Mama Cafe’ per l’etichetta indipendente Drim; 10 tracce che esplorano il mondo musicale del gruppo, che nel frattempo colleziona live in giro per l’ Italia e affianca molti nomi affermati della scena musicale italiana. Marzo 2004: il gruppo lancia tre singoli, ‘Ancora più forte’, ‘Nightsteady’ e ‘Bambina Credimi’.
L’ attività concertistica del gruppo va avanti sino all’estate del 2008, anno in cui i fondatori della band decidono di sospendere per tre anni il progetto alla ricerca di nuove idee e contaminazioni. In questi anni infatti i singoli musicisti danno vita a svariate realtà musicali, spaziando e cimentandosi in generi completamente diversi dal jazz alla musica etnica.
La voglia di rimettere in moto quella “macchina da palco”, e la richiesta da parte dei fans è talmente tanta che a distanza di tre anni i Mama Ska si rimettono in gioco.
In questi anni si sono avvicendati circa 60 strumentisti, ma la band è rimasta una piccola grande famiglia, pronta ad accogliere new entry e a fondersi con energia e semplicità, tra passato, presente e futuro.
Il gruppo ha all’attivo quasi 2mila concerti in giro per l’Italia, tra piazze, club e party. Numeri ed esperienze che fanno dei Mama Ska una delle più rinomate Ska band del sud Italia, che propone da sempre uno show originale e adrenalinico, seguito e apprezzato trasversalmente da giovani, meno giovani e giovanissimi.
Di grande impatto il concerto che la band ha tenuto ad agosto del 2019 a Cannole (LE), paese di origine dei Mama Ska. Una vera festa tra amici per festeggiare i 20 anni di attività del gruppo. Per l’occasione, infatti, i Mama Ska non hanno voluto un palco ma hanno scelto di condividere la loro musica direttamente tra il pubblico.
Fonte notizia
www.facebook.com MamaSkaOfficial