La Grecia è sicuramente una delle mete estive più gettonate anche per la prossima stagione estiva 2020. Il mare limpido, i costi contenuti, numerose attività da poter svolgere uniti ad un patrimonio storico e culturale fra i più esclusivi al mondo rendono la Grecia una località ideale nella quale trascorrere le prossime ferie. Dire Grecia, però, significa comprendere un numero enorme di isole, una più bella dell'altra. Quale scegliere, dunque, per le vacanze estive 2020? Ecco la classifica delle cinque destinazioni migliori in Grecia.
Kastellorizo, una meta insolita
Kastellorizo è sicuramente una delle mete più insolite e meno battute della Grecia in quanto è l'isola più orientale, quasi al confine con la Turchia. L'isola è stata il set del bellissimo film Mediterraneo e, proprio come si vede nella pellicola, è una meta caratterizzata da una natura dalla bellezza selvaggia, spiagge bianche e mare cristallino ma pochi comfort e locali notturni. Si tratta dell'isola ideale per chi vuole fare una vacanza all'insegna del mare, del buon cibo e del relax più totale.
Cefalonia, ad un passo dall'Italia
Cefalonia, al contrario, è l'isola più vicina all'Italia e le assomiglia molto sia per i paesaggi, molto simili a quelli dell'Isola d'Elba, che per la cultura. L'isola è facilmente raggiungibile con voli low cost o in traghetto prenotando online dal portale Traghetti Grecia e offre ai suoi ospiti una vegetazione rigogliosa e verdeggiante, a differenza di un paesaggio più brullo tipico delle Cicladi, mare incontaminato e divertimento. L'architettura di Cefalonia è molto diversa dalla tipica greca in quanto tutte le costruzioni sono nuove poiché un violento terremoto all'inizio del Novecento ha imposto una totale ricostruzione.
Santorini, la più suggestiva delle isole greche
Santorni è forse considerata una delle isole più belle della Grecia in quanto ha origine da un vulcano crollato su se stesso. I suoi paesaggi sono caratterizzati da paesini arroccati sulla roccia del vulcano e pareti scoscese che vanno a picco sul mare azzurro cristallino. Le spiagge sono piccole ed essendo di origine vulcanica sono caratterizzate dalla sabbia nera. L'isola offre tanti divertimenti notturni ed è bellissima da visitare sia in bassa stagione in quanto è molto romantica che in pieno agosto, per i divertimenti sfrenati e giovanili che la caratterizzano.
Mykonos, la mondana
Se Santorini è la patria del divertimento, Mykonos è sicuramente la regina della notte. Quest'isola vive decisamente due vite. La prima è quella diurna, quando le spiagge immacolate e il mare cristallino attirano gli amanti della natura e le viuzze strette e acciottolate del paesino brulicano di turisti a caccia di artigianato locale e piccoli capolavori della cucina greca. Dal tramonto in poi, invece, Mykonos si trasforma con i tanti baretti che offrono aperitivi a suon di musica, per diventare nella notte la patria della trasgressione.
Creta, tra storia e cultura
Un'ultima tappa imperdibile per le vacanze in Grecia 2020 è sicuramente Creta, una delle isole più grandi del Mediterraneo. La vita a Creta si divide fra le spiagge meravigliose, con uno dei mari più belli di tutta la Grecia, e i tour di arte e cultura visti i numerosi siti archeologici che si trovano sull'isola. Alcuni angoli dell'isola sono davvero imperdibili come la località di Preveli dove un fiume ghiacciato e cristallino sfocia direttamente a mare creando contrasti di colore unici.