Parlaci di te?
Sono Elena casalino, una donna solare, mi piace molto ridere con amici ma anche di me stessa. Pretendo molto dagli altri ma chiedo molto di più a me. Sono schietta, disponibile verso gli altri, dico sempre quello che penso in faccia e questo mi porta a non tenere rancore perchè mi sfogo subito e dopo 10 minuti mi è passato tutto. Amo i bambini e gli animali, ho una chihuahua di 12 anni che tratto come se fosse la mia terza bimba e 2 gatte, ma in questi anni ho portato via dal canile tante povere bestiole anziane. Solo così hanno potuto godere gli ultimi anni o mesi come l ultimo lupoide tripode che arrivava da Roma, amati e coccolati. Anni fa ho fatto da puppy anche per un cane guida per ciechi.
Cos’è lo spettacolo per te?
Lo spettacolo in sé mi attira molto perchè rivela spesso delle facce nascoste del personaggio che si esibisce o interpreta davanti ad un pubblico. Esso può suscitare in te molte impressioni emotive, puoi sentirti a tuo agio nel personaggio o provare imbarazzo ma è comunque un evento naturale e spontaneo mettendo in risalto aspetti che forse nemmeno tu conoscevi di te stesso; infatti ho partecipato al concorso di Lady Spettacolo (vincendo una prima fascia come volto telegenico e poi la fascia di Lady Spettacolo nella mia categoria), spinta un po' dalla voglia di mettermi in gioco e vedere cosa si prova e anche un po' spinta dalla mia mamma, che purtroppo è mancata 5 giorni dopo la vittoria ed ha lasciato in me un vuoto incolmabile.
Cosa riesce a farti emozionare?
Dunque, a questa età devo dire che la commozione arriva più frequente, forse diventiamo più fragili emotivamente. La prima volta che la mia nipotina Anita, che all'epoca aveva 2 anni, mi ha abbracciata dicendomi: "Nonna ti voglio bene". Mi sono sciolta come neve al sole. Poi ci sono quei piccoli gesti che magari per gli altri non significano nulla ma per te sono gocce d'amore per il cuore. Senz'altro la nascita dei miei figli Chiara e Daniele e poi Anita sono in cima alla lista, ma anche vedere gli occhi degli animali che hai tolto dalla strada, fanno tenerezza.
Artisti preferiti?
L'attrice che più mi piace è Audrey Hepburn, raffinata, elegante. Julia Robert, con quel sorriso contagioso che ti mette allegria solo nel guardarla e poi la bravura come attrice. Raffaella Carra', che per me è la show girl completa, sa ballare, cantare, condurre un programma televisivo. Ecco, se dovessi ispirarmi a qualcuno, lei sarebbe la mia icona
Vita sentimentale?
Sono sposata da 36 anni con Antonio, padre dei miei figli. Diciamo pure che sono il doppio gli anni di matrimonio visto che abbiamo avuto un attività insieme e non sempre è facile separare i problemi lavorativi da quelli familiari, comunque tra un alzata di voce e l'altra, abbiamo chiuso l'attività dopo 30 anni con nostalgia. Era un negozio vicino alla bellissima piazza Ducale di Vigevano, uno di quei negozi che piano piano stanno scomparendo e lo dico con rammarico. Noi eravamo un po' come Sandra e Vianello, ci punzecchiavamo al lavoro o meglio, io ero quella più dispettosa, però i nostri clienti ci adoravano e noi ricambiavamo. Ora mio marito si gode la pensione mentre io sono in cerca di un lavoro part time che vista l'età, non arriva.
Sogni nel cassetto?
Devo dire che la mia giovinezza l'ho dedicata ai miei figli, ho voluto sposarmi giovane per avere dei figli presto e poter così giocare e crescere con loro. Ora mi piacerebbe dedicarmi a me e magari poter sfilare per una casa di moda. L'altro sogno nel cassetto è di andare in Nepal a suonare le campane tibetane magari con un maestro come il Dalai Lama.
Pensi di realizzarli?
Io sono una persona positiva e quindi penso che basta avere un po' di pazienza e qualcuno si accorgerà di me e così verrà esaudito il mio desiderio di sfilare. Per il viaggio in Nepal, conto di andare per i miei 60 anni.
Cosa ti piace di più di te?
Se devo parlare del mio aspetto direi gli occhi. A parte averli di un colore azzurro /blu, sono lo specchio dell'anima. Con uno sguardo posso fulminare o esprimere amore. Del mio carattere direi l'auto ironia, mi piace.