Esce oggi, venerdì 7 febbraio, “Arcobaligia” del giovane scrittore Giovanni Coccia, l’ultima novità editoriale di Edizioni Piuma.
Distribuita sul mercato nazionale da Directbook – Metadistribuzione Libraria di Interscienze Srl, questa opera suggerita per un pubblico di lettori dai 9 anni in su racconta la storia di Arturo, un bambino che vive con sua nonna ad Arcobaligia e che, per superare la monotonia di una città colpita da un tremendo anatema, trascorre le giornate disegnando e guardando fuori dalla finestra, fantasticando su un mondo pieno di colori.
"La storia di Arcobaligia, scritta dal giovane autore Giovanni Coccia, per me è una corsa verso una giornata di sole, fresca e liberatoria – dichiara l’editrice Francesca Di Martino. Io credo che dentro ognuno di noi si nasconda un piccolo Arturo, il nostro piccolo protagonista, che desidera sopra ogni cosa dare sfogo alla propria creatività. A volte per farlo occorre trovare un grande coraggio e un bambino deve sempre cercare dentro di sé per tirarlo fuori.
Un altro pregio del libro sono le bellissime illustrazioni di Marco Cerminara che accompagnano la storia dal grigio del mondo fino all’esplosione dei colori".
Si tratta, infatti, di un libro illustrato con interno a colori che fa leva su alcuni valori portanti quali l’importanza di perseguire i propri obiettivi, il superamento delle paure e la valorizzazione dell’emotività creativa.
“Ogni giorno – sostiene l’autore Giovanni Coccia - ci troviamo davanti a problemi che ci sembrano insormontabili. Spesso la creatività è l’arma migliore per affrontarli. Arcobaligia parla di questo.
Arturo, con una scatola di matite colorate e tanta inventiva, supera le sue paure, affronta un dittatore e libera la sua città dalla maledizione”.
…………….
SINOSSI
Arturo ha otto anni e vive con sua nonna ad Arcobaligia, una città maledetta in cui la pioggia non
cessa mai di cadere e i tuoni di scrosciare.
Orrendi e odiosi mostriciattoli, i Tempestiferi, hanno divorato tutti i colori, non fanno altro che pattugliare le strade e impedire ai cittadini di vivere felici. Che sarà mai successo?
Tutta colpa dell’anatema di Ombrellintesta, una tremenda creatura che sorveglia e vede tutto dall’alto del suo eremo con il suo lunghissimo cannocchiale. Così Arturo combatte la monotonia delle sue giornate disegnando. Guarda fuori dalla finestra e fantastica su un mondo pieno di colori. Ad alimentare i suoi sogni sono anche le filastrocche della nonna che rievocano un passato fatto di tiepide primavere e pedalate in bicicletta.
La scoperta di una vecchia scatola di matite colorate, le uniche in circolazione, porterà Arturo ad
inseguire la sua corsa verso la libertà, affrontando Ombrellintesta e i suoi Tempestiferi fino a...
Autore: Giovanni Coccia
Illustrator: Marco Cerminara
Editore: Edizioni Piuma
Pagine 48
Formato 17x24
Prezzo €15,00
Cartonato
ISBN 978-88-97443-27-8
Booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=WRHqjefIlE8
GIOVANNI COCCIA
23 anni, Milano. Dopo la laurea triennale in Lettere Moderne, si specializza in tecniche di narrazione, frequentando la Scuola Holden di Torino. Scrive racconti per bambini, albi illustrati, filastrocche. Cantastorie all’occorrenza. Disegna faccine morbide che stringono in mano palloncini rosa o faccione bavose e ripugnanti, per fare divertire i bambini durante i suoi laboratori. Accanto alla sua poltrona? Roal Dahl e Rodari. Arcobaligia è il suo primo libro per ragazzi.
MARCO CERMINARA
Marco Cerminara è un illustratore nato a Torino nel 1996. Ha appena terminato gli studi presso la Scuola Internazionale di Comics. Oltre all’illustrazione, si occupa di grafica, soprattutto come copertinista per dischi musicali, ha all’attivo un graphic novel ed è entrato da due anni nel campo della street art grazie a Murarte Torino. Arcobaligia è il primo progetto illustrato per ragazzi.
EDIZIONI PIUMA
Edizioni Piuma è una casa editrice piccola e indipendente, vuole essere una realtà imprenditoriale 4.0 perché ibrida nei suoi contenuti. Pubblica libri illustrati e app-story per giovani lettori e desidera sviluppare progetti in cui l’esperienza della lettura sia ridisegnata secondo un’esperienza multisensoriale e dinamica dell’apprendimento della storia.
In passato è nata dall’esperienza di self-publishing di due mamme appassionate di letteratura, poi è stata rilevata da Francesca Di Martino, autrice e illustratrice, che ne ha preso le redini e ha deciso di rinnovare il brand, immaginando una nuova identità che potesse davvero raccontare la passione e l’amore per le storie.
È così che nel 2019 è nata finalmente l’avventura di una realtà in cui la consapevolezza della ricerca di qualità ed etica nel riconoscere il lavoro creativo formano contenuti unici e indimenticabili.
Nonostante sia molto piccola, Edizioni Piuma mette in campo un mondo che vuole offrire un occhio di riguardo al suo giovane pubblico, nella speranza di stuzzicare anche quei lettori che ritengano che leggere sia una fatica. Per questo cerca di confezionare libri e app narrative che abbiano un dinamismo volto a recuperare l’attenzione del piccolo lettore.
È partita da un target più piccolo (dai 5 anni), ma vuole progressivamente raggiungere anche i teen con nuove collane in cantiere e l’obbiettivo di cercare di porsi come punto di riferimento per il suo pubblico dove trovare contenuti particolari e interessanti che possano accompagnare la crescita del giovane lettore.
Sempre nel 2019 Edizioni Piuma si affaccia al Bologna Children’s Book Fair e Frankfurter Buchmesse, consegue la vittoria del Terzo Premio al Concorso di Illustrazione del Premio della letteratura di Cento 2019 per “Bugie e Verità di Pinocchio” di Enzo Venezia, inoltre è giunta la conferma che l’app “Gli animali di Pinocchio” è stata inserita tra le migliori 10 del 2018 da Mamamò.
Per l’edizione del Bologna Children’s Book Fair 2020 presenterà “Arcobaligia” di Giovanni Coccia, un giovane e promettente autore della Scuola Holden.