Hai ricevuto un messaggio su WhatsApp da un numero americano (o altro) riguardo il tuo account di Instagram? Ti è stato chiesto di fornire alcune informazioni per poter ottenere la celeberrima spunta blu dei profili certificati? Mi dispiace informarti che si tratta di una truffa di phishing di Instagram. Vediamola meglio nel dettaglio.
Come ho già detto anche nella mia guida completa al phishing, questo tipo di truffa informatica è senz’altro tra le più diffuse, principalmente perché è abbastanza semplice da effettuare: ti arriva un messaggio e tu fornisci tutte le informazioni necessarie per accedere al tuo profilo. Dopo i recenti tentativi di phishing legati a Poste Italiane e Agenzia delle Entrate, era solo questione di tempo prima che venisse a galla qualche minaccia di phishing legata a Instagram.
Bisogna dire che questo tentativo di phishing non è particolarmente raffinato, il messaggio in inglese è palesemente tradotto automaticamente visto che in realtà ha veramente poco senso e gioca esclusivamente sulle parole chiave, come “badge”, “eligible”, “verified account badge”.
Insomma, è chiaro che chiunque abbia scritto questa “esca” non sia madrelingua inglese, una cosa che invece potremmo aspettarci dal supporto clienti ufficiale di Instagram. La speranza dei truffatori è semplicemente che gli utenti bersagliati clicchino sul link e forniscano le proprie credenziali solo sulla base delle parole chiave che hanno inserito o perché a loro volta hanno una scarsa conoscenza della lingua inglese.
Scopri di più su questa e altre truffe di phishing nella nostra sezione dedicata alla sicurezza informatica.
Fonte notizia
stolasinformatica.eu sicurezza phishing-instagram-profilo-certificato-whatsapp