Personal trainer, di che tipo di figura professionale si tratta e quali criteri devi valutare per decidere qual è la migliore per le tue esigenze? In questo articolo andiamo ti diamo consigli pratici per capire come scegliere il tuo allenatore personale.
Praticare un'attività sportiva, sia essa agonistica o meno, è sempre un'ottima idea; allenarsi, mantenere il fisico in forma, controllare periodicamente lo stato di salute genera benessere, anche psicologico; e fortunatamente ad oggi praticare sport è un'attività concessa a tutti, di qualsiasi età, e con professionisti che si dedicano a questo lavoro con passione e competenza.
Il personal trainer è infatti per definizione l'allenatore personale; e non c'è bisogno di essere dei famosi campioni di calcio o atleti delle Olimpiadi per avere il proprio preparatore tecnico dedicato, perché chiunque può affidarsi ad una di queste figure per praticare l'attività che preferisce senza correre rischi di commettere errori: decidere di approcciarsi ad una disciplina infatti non è semplice per tutti, si rischia di decidere quella sbagliata per le nostre esigenze, oppure di allenarsi in maniera scorretta, fare movimenti che potrebbero danneggiare articolazioni o nervi, ed affaticarsi inutilmente senza raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati.
Perché scegliere un personal trainer
Ecco che allora devi affidarti a persone qualificate, che sappiano dirigerti verso la scelta dell'attività sportiva più giusta per te; puoi comunicare prima di tutto qual è il tuo obbiettivo: mantenimento, primi approcci ad un determinato sport, desiderio di dimagrire o di modellare solo alcune parti del corpo eccetera; solo così il tuo preparatore potrà creare insieme a te un piano di allenamento, e soprattutto insegnarti a fare i movimenti giusti col corpo per evitare danni a muscoli, tendini e articolazioni che possono accadere durante un errato allenamento. Devi sapere che rischi di farti male seriamente: puoi andare incontro a dolori lievi come il mal di schiena ma anche a traumi articolari gravi, ad ernie, a torcicolli invalidanti, e non da ultimo sprecare tempo e denaro e non raggiungere gli obbiettivi che ti eri prefissato.
Quali competenze deve avere il personal trainer
Ecco perché non ci si deve affidare al primo che capita; la competenza è un fattore molto importante da considerare: un allenatore serio e professionale non si può improvvisare tale solo perché ama l'attività fisica; chi fa questo mestiere studia per molti anni, consegue lauree e diplomi, e non da ultimo continua a formarsi e ad aggiornare i propri studi. Chiedere quindi le credenziali e informarsi sulla reputazione della persona è assolutamente lecito e opportuno; anche perché molto spesso ci troviamo di fronte a profeti che promettono mille e un miracolo ed è sempre bene cercare di evitare di imbattersi in questi personaggi. Puoi anche verificare la reputazione di un personal trainer mentre decidi se affidarti a lui o meno; puoi vedere in quali strutture lavora, se sono molti anni che professa l'attività, se gestisce un canale personale o social dove pubblica video di allenamenti, o consigli pratici; e non in ultimo valutare anche la sua personalità e l'aspetto fisico: questo perché deve stabilirsi un minimo di feeling, che avviene più facilmente con una persona solare, disponibile, positiva e propositiva, e il suo aspetto esteriore sarà il giusto messaggio che l'allenatore non solo dispensa sapienza teorica ma la mette in pratica in primis su se stesso.
Palestra o allenamento da casa?
Puoi scegliere la modalità che preferisci. Se desideri allenarti da casa, sul sito miglioriattrezzipalestra.it puoi trovare tantissimi attrezzi utili per i tuoi esercizi. Se invece ti recherai in palestra potrai acquistarne solo alcuni utili per il mantenimento da casa in caso di pigrizia sopraggiunta, mancanza di tempo o per quei giorni in cui la palestra sarà chiusa.
Ad ogni modo, chiedi sempre al tuo personal trainer in quale attività è specializzato; è proprio dopo aver verificato tutte le competenze professionali che abbiamo visto fino ad ora che potrai decidere a chi affidare la gestione e la stesura del tuo personale allenamento, che ti farà ottenere in modo sicuro ed efficace gli obbiettivi che ti sei prefissato.
Bene, adesso puoi orientarti meglio nella scelta e cominciare ad allenarti. Buon lavoro!