La pasticceria, a dispetto delle vetrine invitanti e golose dei negozi, è sempre più industriale. Circa il 90% delle pasticcerie italiane utilizza prodotti dell’industria, semilavorati e creme in polvere che assemblati insieme imitano fedelmente il prodotto fresco e artigianale. In realtà più che di pasticcerie si tratta di quindi laboratori industriali di dolci. Per non parlare poi di bar e caffetterie che ricorrono direttamente a prodotti surgelati così ben composti che il profumo inebriante ci fa credere che siano prodotti freschi mentre sono piuttosto lieviti sovraccarichi di conservanti, coloranti, esaltatori di gusto e aromi poco ben definiti. La pasticceria artigianale autentica è realizzata partendo dalla materia prima: latte, uova, farina e zucchero ed è sempre più raro trovarle nelle nostre città.
Certo, il nostro gusto è ormai così abituato e adattato alla produzione industriale che riconoscere un prodotto artigianale da uno che non lo è, può risultare molto difficile. Per questo entrare in una pasticceria e fare delle domande riguardo l’origine dei prodotti, la sede del laboratorio o chiedere di conoscere i pasticceri può essere una buona tecnica per cogliere in fragrante l’inganno. Quando si dimostrano pochi inclini a pubblicizzare la reale artigianalità del proprio laboratorio e dei propri prodotti vuol dire che si è in presenza di assemblatori di semilavorati industriali e non di pasticceri. Così come prodotti troppo perfetti, standardizzati e uguali a quelli di qualsiasi altra pasticceria non sono quasi mai realmente artigianali.
Le vere pasticcerie artigianali sono gestite da veri maestri pasticceri con la passione per l’arte dolciaria, hanno dei grandi laboratori e soprattutto non svendono i loro prodotti. Spesso infatti anche il prezzo troppo basso può essere indicativo di una lavorazione non proprio artigianale perché la manodopera, i macchinari, la qualità della materia prima hanno un costo che incide naturalmente sul prezzo del prodotto finale e quindi non possono essere troppo economici.
Se cerchi una pasticceria a Lecce davvero di altissima qualità, in cui non esistono conservanti, coloranti, prodotti surgelati o semilavorati, prova i dolci della Pasticceria Di Donfrancesco tra le poche pasticcerie di Lecce che portano ancora alta la bandiera della genuinità e della freschezza. La cura e l’attenzione per ogni lavorazione, le ricette tipiche della tradizione dolciaria salentina e i procedimenti esclusivamente artigianali donano ai prodotti della Pasticceria Di Donfrancesco un sapore unico e genuino. Pasticcini e biscotti, paste e mignon, cornetti e croissant ma anche torte classiche o più sperimentali vengono realizzati ogni giorno con materie prime di altissima qualità da pasticceri qualificati e appassionati che sapranno come accontentare i vostri dolci desideri.
Fonte notizia
pasticcerie.lecce.it