Il mese di novembre delle Farmacie Comunali di Arezzo si apre all’insegna del benessere dei capelli. Le farmacie di città e frazioni ospiteranno una settimana di controlli e di consulenze dedicate alla tricologia, con cinque appuntamenti dove le competenze di professionisti del settore saranno poste a disposizione dei cittadini per approfondire problematiche quali la caduta, il diradamento, l’indebolimento, la forfora o la secchezza. I test “Screening Trico” prenderanno il via lunedì 4 novembre alla Farmacia Comunale “Campo di Marte” e proseguiranno poi martedì 5 novembre alla “San Giuliano”, mercoledì 6 novembre alla “Giotto”, giovedì 7 novembre alla “San Leo” e venerdì 8 novembre alla “Trionfo”, permettendo di individuare le piccole accortezze per prendersi cura del capello e per mantenerlo in salute.
Un doppio focus su alimentazione e stili di vita è in programma mercoledì 13 novembre alla “Giotto” e mercoledì 27 novembre alla “Campo di Marte”, con la presenza di una consulente scientifico-nutraceutica che garantirà consigli orientati al mantenimento del benessere psico-fisico attraverso l’apporto degli integratori in relazione alle diverse problematiche personali. Nel frattempo, mercoledì 20 novembre, tornerà l’iniziativa di solidarietà “In farmacia per i bambini” promossa in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, con la possibilità di acquistare medicinali e prodotti da donare al Thevenin per portare un aiuto ai bisogni sanitari dei piccoli ospiti dell’istituto. La raccolta, svolta con il supporto di numerosi volontari, rappresenta un appuntamento ormai tradizionale delle Farmacie Comunali di Arezzo e sarà ospitata dalla “Campo di Marte”, dalla “Giotto”, dalla “Fiorentina” e dalla “Mecenate”.
Ad arricchire ulteriormente il mese contribuirà una nuova campagna d’informazione dal titolo “La ricetta del benessere” che, da sabato 23 a sabato 30 novembre, vedrà i professionisti delle otto farmacie comunali impegnati nel fornire le prescrizioni sugli stili di vita più adatti per restare in buona salute, con consulenze gratuite personalizzate in cui verrà declinato un vero e proprio vademecum di buone pratiche che spaziano dalla sana alimentazione alla vita in movimento. Nel corso della settimana, questi argomenti saranno proposti anche in un incontro con gli alunni delle scuole elementari che, in collaborazione con altre realtà del territorio, ha l’ambizione di promuovere prevenzione, consapevolezza ed educazione alla salute fin dai primi anni di vita.