FEYRA presentano il loro nuovo video "La cumbia dell'amor"...
special guest la band di Barcellona Che Sudaka
Intro al video “La cumbia dell’amor” - Feyra
I “Feyra” ormai consacrata band siciliana continua a sorprenderci con musica frizzante dai ritmi latini, questa volta lo fa con un brano dal titolo “La Cumbia dell’Amor”. A poco più di un mese dall'uscita del loro primo singolo “Cambiamenti” i FEYRA tornano sulla scena musicale con un feat che sancisce una importante collaborazione con la nota band barcellonese "Che Sudaka", diretti figliocci di "Manu Chao". Questo è il primo dei due feat internazionali che i FEYRA hanno voluto fortemente inserire nel loro nuovo progetto. Ne "La Cumbia dell'amor", il sodalizio tra le sonorità delle due band sembra quasi ripercorrere in musica la storia di una dominazione spagnola che oltrepassa l'oceano e ritorna nel mediterraneo. Lo stile è tipicamente sud americano: percussioni colombiane, Tres ritmicamente graffianti, chitarre elettriche pungenti giocano e strizzano l’occhio alla Cumbia colombiana cosí come al Vallenato che fanno da perfetto ponte agli interventi freestyle/pop in lingua spagnola ed inglese dei Che Sudaka. Infine il coro nella parte finale ci ricorda i Beatles con Love in chiave reggae moderno. Un lavoro potente e incalzante un missaggio impeccabile a cura di Adrian Noroña e Giovanni Buzzurro di Antarrec Mexico, collaborazione con quest’ultimo che va avanti da anni.
Un pezzo estivo, fresco e divertente che sprizza allegria da tutti i pori inneggiando all’amore e alla pace tra i popoli.
Per sottolineare il mood spagnolo, I FEYRA hanno deciso di raggiungere nella città di Barcellona i Che Sudaka e reallizare così un fantastico videoclip tra le strade della metropoli spagnola e all'interno del famosissimo Bar "Mariatchi", storico punto di ritrovo di Manu Chao, dove infine i FEYRA hanno avuto il piacere di esibirsi.
Biografia Feyra
Nati e cresciuti nel profondo sud della Sicilia, nella provincia di Agrigento, i Feyra sono una delle realtà musicali di maggiore spicco del panorama siciliano e italiano.
Così come la Sicilia è stata terra di conquista e incontro di culture, la musica dei Feyra è una fusione di sonorità dal sapore latino, ska, reggae e pop; un sound unico e riconoscibile che prescinde dal genere musicale suonato.
I Feyra nascono ad Agrigento come “Siciliano Sono” nel 2009 e dopo essersi affermati nei club in giro per la Sicilia nel 2012 pubblicano il loro primo album “Siroko” (Scirocco) che, in piena linea con l’originario nome della band, rappresenta il biglietto da visita al grande pubblico e premessa del vero debutto discografico. Ben presto grazie al successo di brani come “Di neve non ne cade mai”, “Scappa scappa” e “Canto” si affermano nei club più famosi dell’isola.
Nel 2016 pubblicano il secondo progetto discografico “Mundo Malo” missato e masterizzato a Città del Messico da Taño Aneiro, tecnico messicano che vanta collaborazioni internazionali tra le quali "Buena Vista Social Club".
“Mundo Malo”, contenente undici tracce delle quali quattro in lingua spagnola, è figlio di una visione fuori dai confini nazionali, una direzione globalista e un concept album con uno sfondo sociale dal gusto sarcastico e al contempo leggero. Con questo lavoro discografico, che vanta anche la collaborazione di Giovanni Buzzurro celebre bassista della cantante messicana Lila Downs, si delineano i nuovi impulsi che iniziano a farsi strada all’interno del sound dei Feyra rappresentando una decisa maturazione nello stile musicale e nei testi. L’album desta immediatamente un grande interesse da parte di pubblico e critica e contiene alcuni dei brani divenuti presto veri e propri cavalli di battaglia (Mundo Malo, Come Nacquero le corna, Balla, Giufà ).
Il 2017 è un anno ricco di soddisfazioni per la band: a marzo è la volta di “Esperanza” un brano prevalentemente acustico, una rumba dalla melodia malinconica che accompagna il racconto di una storia d’amore spezzata dalle recenti tragedie tra neve e terremoti di Rigopiano.
A novembre dello stesso anno pubblicano “Mala Politika”. Entrambi i singoli non hanno particolari pretese ma sono frutto di un percorso emozionale e di una visione globale dell’Italia di quel periodo.
Simultaneamente iniziano a lavorare ad uno show energico, inusuale, creato in collaborazione con Adrià Salas Viñallonga frontman della band catalana de “La Pegatina”. Grazie anche alla successiva e fortunata tournée “Fiesta
Total” ne hanno esaltato la potente anima live.
Nel giugno 2018 esce "On the road" un progetto itinerante con una serie di performance live rigorosamente in acustico che ha toccato alcuni dei luoghi più rappresentativi della Sicilia.
Nel maggio del 2019, a testimonianza dell’incredibile successo del progetto, la svolta artistica della band si fissa nel cambio del nome in “Feyra”. Una scelta quasi naturale, ma necessaria, per chiarire quel dubbio che accostava erroneamente il nome “Siciliano Sono” alla musica folk.
Con tale scelta, volta a comunicare l’evoluzione e l’identità musicale acquisita in dieci anni di carriera, i Feyra annunciano l’uscita di un nuovo album d’inediti ricco di ospiti internazionali quali "Che Sudaka", band catalana internazionale con collaborazioni del calibro di “Manu-Chao” e “Olinka" cantante, attrice e compositrice messicana della scena reggae messicana.