Con l’avvento del web 2.0 e, fra un po’, anche di quello 3.0, sono tantissime le aziende che stanno spostando il loro focus di mercato dall’offline (marketing tradizionale) all’online, intensificando sempre più la propria mission in strumenti di web marketing capaci di arrivare al cliente quando e come vuole lui.
Questo è l’esempio del rilancio di ProntoPiscine, un’azienda di vendita d’accessori e prodotti per piscine che continua ad inseguire il suo successo con strategie di marketing che sempre più si adattano ai modelli di ricerca degli utenti.
“Il nostro obiettivo è quello di sfruttare il mercato online focalizzandoci su una vendita più mirata a soddisfare un tipo di cliente che fa della cura e della manutenzione della piscina un vero e proprio leit-motif” - afferma Walter Giorgio, CEO di Prontopiscine - “Abbiamo abbandonato le vecchie strategie di marketing per focalizzarci invece su una nicchia di mercato ragionata”.
L’innovazione però non è l’unico motore immobile di quest’azienda. Anche la tradizione muove l’anima di questa realtà di business che si sta sempre di più imponendo su un mercato che fa registrare ogni anno alti tassi di crescita soprattutto nell’export, un mercato interessante a cui ProntoPiscine sta sicuramente guardando.
“Ci sono già capitate molte volte richieste di compravendita e partnership dall’estero e sono sicuramente temi che valuteremo in futuro. Per adesso vogliamo pensare a far bene e a crescere qui in Italia, aiutando i nostri clienti a scegliere i migliori prodotti per loro e guidandoli su acquisti mirati e di qualità. Come la storia insegna, l’Impero Romano non sarebbe cresciuto se non fosse partito dalle sue provincie”.
Come in ogni cosa, quindi, bisogna partire piano e bene, come dimostra Walter che sembra avere le idee chiare sul suo business come dimostra in quest’intervista e come dimostrano anche i prodotti venduti sul suo sito web.
Se infatti ci soffermiamo su questi ultimi vedremo come la qualità sia un caposaldo fermo nella mission aziendale. Partendo dai robot piscina fino ad arrivare agli arredi da giardino, tutti gli articoli per piscina sono guidati dalla scelta ragionata di chi, come Walter, ha scelto di investire sul proprio progetto senza pensare al profitto immediato, consapevole che, al giorno d’oggi, la reputazione online è molto più importante del guadagno iniziale.
Una piccola parentesi, sempre di eccellenza, è dedicata anche alla depurazione dell’acqua domestica, una piccola nicchia di mercato destinata anch’essa a crescere nel tempo, soprattutto dopo la direttiva europea che ha bandito la vendita di acqua in bottiglie di plastica entro il 2021.
Un piccolo passo per l’uomo, un grandissimo passo per il nostro amato pianeta.
Fonte notizia
www.prontopiscine.it