Torna l'appuntamento che ogni anno appassiona i tanti amanti del vino. L'evento enoturistico più famoso in Italia si svolgerà il 25 e il 26 maggio 2019 in tutte le regioni italiane.
Un evento che continua il suo successo dando spazio a tutte le regioni italiane e proponendo seminari e interventi per conoscere tutti gli aspetti che portano alla produzione del vino.
In particolare, in Veneto e sui Colli Euganei sono molte le aziende che approfittano di Cantine Aperte per far conoscere i loro prodotti.
In questa zona, infatti sono 13 i tipi di vini che si producono: il fiore all'occhiello è il moscato fior d'arancio DOCG. Uno spumante che si ottiene da uva moscato gialla che sui Colli ha trovato un ambiente favorevole per esprimere tutto il suo aroma e il suo tipico colore giallo paglierino. Un vino che viene proposto in declinazioni diverse: spumante, secco e passito.
Il successo delle produzioni vitinicole dei Colli Euganei è dovuto alla presenza di un clima mite con un escursione termica tra estate e inverno, poco incisiva. Inoltre, essendo un territorio di origine vulcanica, è una terra ricca che unita alla sua posizione ( 45° parallelo definito il “parallelo del vino”) si presta perfettamente alle produzioni di questo tipo. Ed ecco che, nella zona meridionale dove i raggi colpiscono in modo diretto le colline, la vegetazione è di tipo mediterraneo mentre nelle zone a nord, con il clima più fresco, si presentano vegetazioni che ricordano di più le terre artiche.
A testimonianza della tradizione centenaria che lega i Colli Euganei alla produzione del vino, il 16 maggio 2015, è stato inaugurato MUVI - il Museo del vino che vi offre l'opportunità di conoscere la storia e la cultura di queste zone. Un percorso unico realizzato in 24 aree tematiche composto da illustrazioni e oggetti che percorrono la storia del vino dei Colli Euganei.
Naturalmente, Cantine Aperte permetterà alle aziende produttrici di proporre degustazioni ed occasioni per presentare le proprie produzioni, attraverso assaggi di prodotti locali, musica e passeggiate all'interno dei vigneti.
Per godere appieno di questo weekend vi consigliamo di organizzare il vostro soggiorno in uno dei molti alberghi termalipresenti nel territorio. In particolare, i numerosi hotel di Abano terme vi consentiranno di organizzare un fantastico fine settimana in cui la partecipazione a Cantine Aperte si alterna a momenti di benessere grazie alla presenza di centri termali interni in cui approfittare di piscine e trattamenti termali, e non solo.
Fonte notizia
www.hoteltermebologna.com hotel-abano-terme-in-centro