E’ vitale conoscere i segnali di dipendenza da antidolorifici per non cadere nel tunnel della droga
Vediamo un po’ di statistiche:
1 su 15 individui che prendono antidolorifici che non necessitano di prescrizione medica proveranno eroina entro 10 anni.
26 milioni di persone fanno uso di oppiacei in tutto il mondo
16.651 persone sono morte per overdose di antidolorifici oppiacei negli Stati Uniti nel 2010, il triplo di due decenni prima.
Proprio per raggiungere i ragazzi prima che lo facciano le droghe, i volontari Mondo libero dalla droga Romagna sono impegnati in una vasta campagna di prevenzione. Il 13 maggio, i volontari saranno presenti a Bellaria con il materiale informativo dal titolo La verità sull’Abuso di antidolorifici, che verrà messo a disposizione dei ragazzi nei locali, negozi e luoghi di ritrovo.
Gli antidolorifici più comunemente prescritti (OxyContin, Vicodin, Methadone, Darvocet, Lortab, Lorcet e Percocet), mentre offrono sollievo dal dolore, possono anche causare il fatto che il corpo inizi ad “avere bisogno” dei farmaci per sentirsi semplicemente “normale”.
Il fentanyl è uno dei più potenti antidolorifici attualmente in commercio.
Tutti questi farmaci provocano però una forte dipendenza e una volta che la ricetta non si riesce più ad ottenere si passa quindi al mercato nero, dove l’eroina costa molto meno (spesso anche un decimo) ed è più facile da trovare. L’unica differenza è che l’eroina è illegale, mentre i farmaci sono stati approvati.
Ma prima di diventare parte di una statistica, forse è meglio scoprire la verità sugli effetti degli antidolorifici.
Visita il sito: www.drugfreeworld.org