Sarà presentato domenica 5 maggio, alle ore 17:30, il secondo libro di Eugenio Lanna,“Echi nel vento”. Sarà la Chiesa di Maria Ss.ma delle Grazie, comunemente nota come ‘Chiesa Vecchia’, ad ospitare un evento che già si preannuncia essere emozionante. Il testo, infatti, contiene tre racconti inediti, ispirati a fatti realmente accaduti.
Vi sono notizie portate dal forestiero di passaggio.
Vi sono storie senza luogo e senza tempo, che tornano dal passato
sospinte dal vento.
Riportano alla mente vicende e volti noti.
Accedono ad altri cuori e ad altre menti.
Nutrono la memoria.
Questa è la frase che anticipa il testo, pubblicato dallaMR Editori.
Ecco il compendio ai racconti, fornito a margine del testo dall’autorefrancolisano:
IL MIO SILVERIO
Silverio è alla disperata ricerca di una ragione di vita; un proponi-mento solo occasionalmente confortato da illusori successi, che non riescono, tuttavia, a scongiurare il doloroso epilogo.
COMMIATO
Un vedovo rinvia, di giorno in giorno, una problematica pianifica-zione dei tempi della sua esistenza, fino alla ineluttabile sorpresa finale.
LEDUECONFESSIONI
Due uomini, al culmine della loro esistenza, confrontano, con un atto di estrema sincerità, le diverse esperienze vissute. Emergono vere e apparenti differenze, raffiguranti percorsi di vita assai dissimili, nel perseguimento di iniziali, preminenti, preferenze: da un lato, l’attitudine all’adeguamento e al mimetismo, dall’altro, lo schematismo e l’inflessibilità.
L’evento, moderato dalla giornalista Teresa Lanna, prevede gli interventi di Salvatore Bertolino e Giuseppe Iannotta, che leggeranno passi del testo. Inoltre, è prevista la partecipazione dell’editrice Giovanna Ragusa e della coppia di musicisti salernitani Claudio De Bartolomeis e Diana Ronca.
L’ingresso è libero.