E' a Nemoli provincia di Potenza dove è nata questa grande realtà sociale la Masseria Melodoro, una no-profit organization che destina i propri introiti all'incremento della socialità del sud valorizzandolo con diverse iniziative di assistenza, creando alloggi ed ospitalità per anziani e meno abbienti.
Nata per coltivare la terra e le amicizie, valorizzare i talenti e il territorio, innovativa, multifunzionale, rappresenta un esercizio di economia sostenibile, ambientale e sociale. Melodoro contribuisce al raggiungimento di uno stato di benessere fisico, mentale e sociale. Opera nei servizi pubblici e privati in ambito sociale, agricolo, educativo, civile, culturale, formativo e turistico.
Promuove una “cultura della valorizzazione”, integrando bisogni della cittadinanza e vocazioni territoriali, investendo sul potenziamento delle abilità, delle competenze e alla costruzione di reti utili allo scambio delle esperienze, alla ricerca, alla sperimentazione, alla divulgazione scientifica degli obiettivi raggiunti.
Inclusione, integrazione, riabilitazione, formazione, cultura le cinque parole chiave.
In continuità con il percorso formativo precedente, all’interno della Masseria si svolgono attività di supporto al gruppo e tutoraggio personalizzato, gestione delle coltivazioni orticole in serra e in pieno campo, laboratori artistico-artigianali, attività di orientamento professionale, per corsi di inclusione sociale e lavorativa, percorsi di apprendimento e formazione, percorsi educativi e riabilitativi, laboratori didattici connessi alla fattoria didattica. Sono stati valorizzati talenti, attitudini, conoscenze e capacità personali perché ciascuno potesse divenire una parte attiva della cooperativa.
La cooperativa è guidata dal Presidente del cda Aldo Aufiero, vice presidente Angelo Zoppo ed altri personaggi del mondo dell'imprenditoria e delle amministrazioni.
Come educatore si avvale fra l'altro della preziosa collaborazione di Flavio Aufiero, figlio del presidente.
dall'ufficio stampa di Masseria Melodoro.
R.N.
Fonte notizia
masseriamelodoro.com