Una nuova iniziativa tutta dedicata alle botteghe artigiane che si inaugura al Palazzo Esposizioni di Pavia dal 26 al 28 aprile. Sua Maestria è la prima edizione di un Salone dell’Artigianato Artistico e d’eccellenza: una vetrina per le opere di più di 50 artigiani pavesi che lavorano il vetro, i tessuti, la ceramica, il legno, l’oro e tanti materiali diversi per farne manufatti di pregio o creazioni innovative. Sua Maestria sarà un viaggio attraverso un sapere antico e nuovissimo insieme, dove il sapere delle mani porta con sé tradizioni antiche ma anche conoscenze che trasformano il presente in futuro.
L’iniziativa di Camera di Commercio di Pavia è promossa delle due principali Associazioni Artigiane pavesi, CNA e Confartigianato Pavia, il cui scopo principale è la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio produttivo rappresentato da imprese che, seppure piccole, sanno generare ricchezza e valore attraverso l’eccellenza del fare.
Sabato e domenica oltre all’esposizione saranno aperti al pubblico 7 laboratori e performance a cura di alcuni artigiani presenti all’evento e in un’area dedicata gli ‘antichi mestieri’: tredici sapienti artigiani in costumi d’epoca medioevale e rinascimentale (“Arti e Mestieri”) mostreranno dal vivo gli antichi mestieri.
Il Salone dell’artigianato artistico e di eccellenza 2019 ospiterà anche sette Camere di Commercio italiane con prodotti delle loro ‘maestrie’: Basilicata, Crotone, Lucca, Rieti, Riviere di Liguria, Verona, Udine e Pordenone.
Sua Maestria si rivolge anche alle Scuole e ai giovani dedicando la mattinata del 29 aprile a loro mettendoli in contatto con i “maestri” e con i giovani artigiani digitali.
INFO E ORARI
www.suamaestria.it - suamaestria@pv.camcom.it – 0382.393271
Facebook: SuaMaestria Artigiana
Venerdì 26 aprile 17.00-22.00
Sabato 27 aprile 15.00-22.00
Domenica 28 aprile 11.00-22.00
Prenotazione dei laboratori su: www.suamaestria.it
Fonte notizia
suamaestria.it