I dispositivi MEAN WELL sono conformi alle norme di sicurezza e direttamente collegabili a qualsiasi presa a muro c.a.
RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, ha inserito a catalogo tre nuove gamme di alimentatori da parete dotati delle più recenti certificazioni di sicurezza per il settore medicale e sanitario.
Gli alimentatori GSM60E e GEM60I MEAN WELL sono compatibili con strumenti medicali domestici, apparecchiature medicali mobili e dispositivi medicali che richiedono un alimentatore c.a. intercambiabile per diversi paesi del mondo. Tra le applicazioni possibili figurano misuratori della glicemia e della pressione, nebulizzatori, inalatori e dispositivi per l’apnea notturna.
Il GSM60E è un alimentatore a doppio isolamento di classe II, dotato di connettore a 2 pin standard europeo. Il GEM60I è una versione internazionale utilizzabile con quattro spine intercambiabili per Europa, Stati Uniti, Regno Unito e Australia. Entrambi gli adattatori si collegano direttamente a una presa a muro c.a., senza bisogno di un cavo, con conseguente riduzione dei costi e dell’ingombro.
Gli adattatori accettano ingressi c.a. compresi tra 80 e 264 Vc.a. e sono disponibili con uscite da 5, 7,5, 9, 12, 15, 18, 24 o 48 Vc.c. La potenza di uscita nominale va da 30 a 60 W. È inclusa la protezione contro cortocircuito, sovraccarico e sovratensione.
Ogni adattatore è conforme alla norma IEC 60601-1 per la sicurezza elettrica dei dispositivi medicali, con 2 MOPP (Means of Patient Protection) e una classificazione di tipo BF (Body Floating) per parti che hanno un contatto conduttivo a medio o lungo termine con il paziente. La corrente di dispersione è inferiore a 100 µA, mentre il consumo senza carico è inferiore a 0,15 W. L’efficienza energetica tocca il 90%, inoltre tutti i dispositivi sono conformi al DoE di livello VI (livello V per modelli a bassa tensione) e alle norme EU ErP (12–48 V).
Gli adattatori sono dotati di contenitori ignifughi di grado 94V-0 con protezione IP22. Le dimensioni dei contenitori sono 75,5 x 32 x 47,5 mm per il GSM60E e 75,5 x 39,1 x 56,2 mm per il GEM60I. L’intervallo di temperature d’esercizio è compreso tra –30º e +70 ºC, con umidità fino al 90%.
Kristian Olsson, VP of Automation and Control di RS, ha commentato: “Grazie a questi nuovi alimentatori medicali e gli altri prodotti MEAN WELL ora disponibili direttamente da RS, i clienti beneficeranno di una scelta più ampia e di tempi di consegna più rapidi per le loro esigenze.”
I due alimentatori MEAN WELL sono disponibili direttamente da RS nella regione EMEA.
Chi è RS Components
RS Components, Allied Electronics & Automation e IESA Ltd sono marchi commerciali Electrocomponents plc, un distributore multicanale globale. RS distribuisce oltre 500.000 prodotti industriali e di elettronica, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, e fornisce un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto a oltre un milione di clienti. Con sedi operative in 32 Paesi, il gruppo evade oltre 50.000 ordini al giorno.
Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange), e ha chiuso lo scorso anno finanziario il 31 marzo 2018 con un fatturato i 1,71 miliardi di Sterline.
Per maggiori informazioni, visitare: it.rs-online.com
Maggiori informazioni sono disponibili su:
Twitter: @RSComponents; @designsparkRS; @RSOnline_IT
Linkedin: www.linkedin.com/company/rs-components
Facebook: @RSComponentsItalia
DesignSpark
Fonte notizia
it.rs-online.com