Una lavasciuga è una macchina altamente utilizzata nelle aree industriali e ad alto traffico per un'efficace pulizia del pavimento. Le lavasciuga facilitano l'efficace rimozione dello sporco e della polvere grazie a una soluzione di acqua e detergente chimico. Il più grande vantaggio delle lavasciuga industriali è che riescono a pulire le superfici in un unico passaggio, lasciando il pavimento pulito e asciutto per un utilizzo immediato. Questo è il motivo principale per cui le lavasciuga sono ampiamente utilizzate negli aeroporti, negli ospedali, nei centri commerciali, ecc.
Una lavasciuga industriale ha molte caratteristiche avanzate, il che la rende un efficace strumento di pulizia. Alcune di queste caratteristiche sono:
1. Ampia gamma di spazzole – I detergenti industriali devono essere in grado di pulire tutti i tipi di pavimenti. Questo è il motivo per cui queste lavasciuga sono dotate di molti tipi di basi per spazzole che si adattano al tipo di sporco e pavimento. Includono:
- Spazzola a disco per un lavaggio uniforme dei pavimenti lisci.
- Base con due o tre spazzole a disco che rimuovono anche lo sporco più difficile. Sono in grado di adattarsi ai vari tipi di superfici del pavimento e pulire di conseguenza.
- Due spazzole a rullo in grado di pulire pavimenti con gomma bullonata e giunti profondi con la loro azione simultanea di spazzolamento e lavaggio.
2. Asciugatura a curva – Le lavasciuga industriali sono progettate appositamente per asciugare in curve ottimali. Questo riduce il numero di passaggi necessari per raccogliere l'acqua. Dunque, i pavimenti vengono asciugati più velocemente e meglio, assicurandone una sicurezza completa. Inoltre, l'asciugatura rapida evita che i pavimenti si sporchino di nuovo.
3. Serbatoi di conservazione separati – Le lavasciuga sono dotate di due serbatoi separati per la conservazione della soluzione detergente. Il detergente e l'acqua sporca e contaminata vengono separati in due serbatoi distinti per evitare contaminazioni. I serbatoi sono realizzati con materiali anti-corrosione e anti-shock per garantire la sicurezza e la durata della lavasciuga.
4. Ergonomiche – Le lavasciuga sono disponibili in due formati: guidate a mano e autopulenti con operaio a bordo. Poiché entrambe le macchine di pulizia coinvolgono attivamente il lavoratore, l'ergonomia è fondamentale per la loro sicurezza. Le lavasciuga assicurano quindi un facile accesso ai comandi, un'adeguata visibilità durante la guida, una facile manovrabilità, ecc. per soddisfare le esigenze dell'operatore. Riduce anche il tempo di lavoro e lo sforzo richiesto.
5. Affidabilità e robustezza – Essendo utilizzate in ambito industriale, le lavasciuga sono realizzate con componenti di alta qualità e soluzioni tecniche avanzate. Questo garantisce che la macchina sopporti condizioni di lavoro difficili, riducendo inoltre la possibilità di fermi macchina. Le lavasciuga richiedono anche meno manutenzione grazie alla loro natura robusta e affidabile.
6. Altre caratteristiche – Quando vengono utilizzate in un ambiente ad alto traffico, le macchine non devono produrre molto rumore. Queste macchine risparmiano anche energia, acqua e detergente evitando qualsiasi spreco e contribuendo alla sostenibilità ambientale.
Queste sono sei caratteristiche che rendono la lavasciuga adatta per l'uso in aree industriali e ad alto traffico, garantendo le migliori prestazioni di pulizia possibili.
Fonte notizia
www.rcm.it