Domenica 25 novembre il 32° Sanremo Rock & Trend Festival, il più longevo e ambito contest nazionale per rock band emergenti, sbarca nel Lazio con la prima tappa regionale di selezioni 2018/2019. Sul palco saliranno alcune delle migliori band regionali, pronte a contendersi il “biglietto” per le fasi finali del concorso in programma al Teatro Ariston il prossimo mese di giugno.
Teatro dell’evento sarà il club affiliato New Rockness a Genzano di Roma. Sarà infatti qui che, a partire dalle ore 21, “incroceranno le chitarre” 8 artisti locali: i romani Riccardo Bonino e le Brigate Rock, Collettivo Miniera Fonica – CMF, Muna∞B, Rite of Thalia, Claudio Battaglia, da Latina La Sintesi Perfetta, Miriana White da Colleferro, GARG da Civitavecchia.
Ospite della serata sarà la Gang Band, il gruppo rock laziale già prefinalista nella passata edizione del Sanremo Rock.
A valutare le esibizioni, tutte rigorosamente live, sarà presente una giuria composta da addetti ai lavori del settore musicale, tra cui la vocal coach del VES Daniela Ciampitti, l’editore Marcello A. Buonocore, il direttore Stefano Del Pidio e Francesco Lerose del New Rockness. Presidente di giuria sarà il produttore discografico, compositore e arrangiatore Giovanni Errera.
La serata, ad ingresso libero, verrà ripresa e trasmessa su YouTube Official channel Sanremo Rock e sul canale On Music del circuito Vision Tv.
Sanremo Rock & Trend Festival, giunto quest’anno alla sua 32^ edizione, ha visto transitare sul suo palco nel corso degli anni grandi artisti all’inizio della loro carriera, come i Litfiba, gli Avion Travel, Ligabue, i Denovo di Mario Venuti, i Tazenda, gli Almagretta e i Bluvertigo di Morgan, solo per citarne alcuni. A giugno conosceremo la band che potrà iscrivere il suo nome nell’albo d’oro di questa prestigiosa Rassegna.
32° Sanremo Rock & Trend Festival
1^ Tappa live tour Lazio
Domenica 25 ottobre ore 21
New Rockness, via dei Fabbri 5, Genzano di Roma
Ingresso gratuito.
Partecipare a Sanremo Rock è semplice: basta accedere al sito web ufficiale www.sanremorock.it e inviare via e-mail dall'apposita casella il materiale richiesto audio/video. Per informazioni: info@sanremorock.it, ufficiocasting@sanremorock.it , tel. +39 327 423 7725
LE BAND IN GARA IL 25 NOVEMBRE
RICCARDO BONINO E LE BRIGATE ROCK: cantautore e chitarrista romano, inizia la carriera esibendosi prevalentemente come busker. Collabora con svariati musicisti con i quali intraprende progetti che vanno dalla musica cantautoriale all’hard rock. Lo stile è quello di matrice anglosassone con testi in italiano. Dal 1992 ad oggi ha inciso 14 lavori, frutto anche di viaggi fra Messico, Stati Uniti e Canada. Game Over Me (2017) è il suo ultimo lavoro dalle sonorità elettroniche e pop rock. Nelle canzoni di Riccardo Bonino si affrontano i temi della strada e della vita quotidiana delle persone comuni.
MARIANA WHITE: Miriana Bianchi, in arte Miriana White, nasce a Colleferro, in provincia di Roma. Giovanissima scrive poesie e testi di canzoni e partecipa a concorsi canori. A 15 anni studia canto alla Sonus Factory a Roma. Finito il terzo anno di Liceo Linguistico, va in Inghilterra e si diploma al Tudor Grange Academy di Redditch, Birmingham, con certificazione BTEC in Musica. Chitarrista autodidatta, recentemente si è appassionata alla produzione musicale e scrive, arrangia e registra le sue canzoni. Genere: Alternative rock/ indie rock
CMF: è l’acronimo di Collettivo Miniera Fonica, progetto romano ideato da Simone Virgili (sax/clarinetto/Akai Ewi/voce). Dal Jazz al Blues passando per rock, soul, pop, fusion, folk e neapolitan power. La band, nata per la realizzazione dello spettacolo “Fermata Napoli Centrale”, spazia nel panorama musicale rivisitando repertori di vario genere e di differenti momenti storici arrivando al debutto con il primo inedito “La vita è una jungla” (Ottobre 2018).
MUNA∞B: il progetto nasce a Roma nel 2012, quando Marco Bellone fonda i Muna, di cui è il frontman e l’autore principale. Pubblica 2 album, Muna (2014) e Sospesa in volo (2015), molto apprezzato dalla critica. Dopo 3 anni di live in giro per l’Italia la band si scioglie. Marco riparte con il progetto solista usando lo pseudonimo Muna∞B, accompagnato da nuovi compagni, tutti provenienti da importanti band capitoline.
RITE OF THALIA: sono una band symphonic metal fondata da Riccardo Dionisi (Keys & piano) e Chiara Petrelli (voce). La formazione si dedica da subito alla stesura di materiale inedito e nel 2015 rilascia l’EP Last Bridge to Paradise. Nel 2017 esce il concept-album Discordia con la partecipazione di Matthew Mills, chitarrista neoclassico statunitense. L’album riceve ottime recensioni e viene trasmesso in radio anche in Belgio, Francia, Argentina, Canada, Stati Uniti, Olanda.
CLAUDIO BATTAGLIA: cantautore romano, inizia a suonare a 6 anni e ben presto di esibisce in band con altri giovanissimi musicisti. Disilluso, per qualche anno si dedica solo al lavoro, per poi avvicinarsi al mondo dell’hip hop e del rap, che lo induce a ricominciare a fare musica. Tornato su una scia pop-rock, decide di creare un progetto tutto suo, con propri testi e musiche arrangiate e prodotte da amici e persone che hanno deciso di credere in lui.
LA SINTESI PERFETTA: il progetto nasce nel 2016 a Latina da un idea di Alessandro Cilea e Paolo Bianchini, dando vita ad un elettro-rock-pop dal forte impatto sonoro. Cominciano da subito la stesura di brani inediti i cui testi sono scritti rigorosamente in Italiano. Ben presto si aggiunge il basso elettrico di Stefano Carnevale, e la band diventa un trio con la classica configurazione rock, basso, chitarra e batteria, ma con la componente aggiunta dell’elettronica. Nel Gennaio del 2018 autoproducono il loro primo ep “l’imperfezione dell’età adulta” al quale seguono diversi concerti in provincia.
GARG: Alessandro Gargiullo (GARG) nasce a Civitavecchia e comincia a fare musica dai primi anni 2000, militando in tantissime band del litorale laziale, suonando e facendo esperienza su qualsiasi tipo di palcoscenico, dal teatro al bar di paese, fino a quando decide di registrare in studio alcune canzoni da lui scritte e musicate nel corso degli anni. Il 7 aprile del 2017 finisce, insieme ai Dirockati, le registrazioni dell’ EP autoprodotto “Rivoluzione introspettiva”.
Fonte notizia
www.sanremorock.it