Festival LEI - Lettura Emozione Intelligenza
A cura di Compagnia B
Terza edizione:
AL DI LÀ
Da martedì 27 novembre a lunedì 3 dicembre 2018
Cagliari
Remo Bodei, Laura Boella, Silvano Agosti, Umberto Galimberti, Andrea Colamedici e Maura Gancitano, Davide Sisto, Emanuele Bompan, Gabriella Caramore, Guidalberto Bormolini, Gianluca Magi, Daniel Oppenheim, Lea Melandri, Ugo Biggeri, Luca Santiago Mora, Enrico Dellacà, Padre Davide Magni, Mohsen Mouelhi, Leonardo Caffo
Parte la terza edizione del festival LEI, Lettura Emozione Intelligenza, in programma a Cagliari, dal 27 novembre al 3 dicembre, con l’organizzazione della Compagnia B e la direzione artistica di Alice Capitanio.
Questa edizione sarà dedicata a esplorare il tema dell’al di là che, come nelle precedenti edizioni, sarà declinato nei diversi settori delle attività umane: letteratura, psicologia, filosofia, pedagogia, teologia, economia sostenibile, comunicazione, arte e teatro; attraverso incontri con grandi autori, interviste, lectio magistralis, workshop, reading, cene filosofiche, mostre, concorsi e laboratori per bambini e ragazzi.
L’edizione 2018 sarà costellata da incontri con 24 autori di rilievo nazionale e internazionale, 4 lectio magistralis, 2 reading teatrali, 51 attività realizzate in 4 province grazie anche a una rete di oltre 60 partner.
Tra gli ospiti attesi: i filosofi Umberto Galimberti e Remo Bodei; Gianluca Magi, tra i maggiori esperti di filosofie e psicologie orientali; Stefano Mancuso, scienziato neurobiologo vegetale, autore di Plant Revolution e vincitore del Premio Galileo 2018, inserito dal «New Yorker» nella classifica dei “world changers”; Guidalberto Bormolini che ha collaborato con Franco Battiato alla creazione di un progetto di riflessione sul tema della morte; Gabriella Caramore, storica ideatrice e conduttrice di Uomini e Profeti, su Radio 3 RAI. Ospite internazionale, per la prima volta in Italia, lo psichiatra Daniel Oppenheim, che ha lavorato per 25 anni in oncologia pediatrica per aiutare i bambini e le loro famiglie nell’elaborazione del lutto. Non mancheranno diversi incontri interreligiosi, nei quali l’al di là verrà trattato dal punto di vista cattolico, islamico e buddista.
Tutti gli appuntamenti – a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti - si terranno a Cagliari, presso l’Auditorium Comunale di piazza Dettori e l’Auditorium del Conservatorio (Piazza Ennio Porrino).
Per consentire una maggiore fruizione da parte delle categorie svantaggiate, sarà disponibile un servizio di respeaking e di traduzione per non udenti (in collaborazione con l’associazione OnA.i.r. e l'Ente Nazionale Sordi di Cagliari).
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI INCONTRI
Martedì 27 novembre - ore 20
Auditorium del Conservatorio di Cagliari (Piazza Ennio Porrino 1, Cagliari)
Lectio Magistralis di Remo Bodei: Al di là delle parole
La musica ha un linguaggio universale, che oltrepassa quello dei concetti e delle parole delle singole lingue. È perciò comprensibile a tutti e congiunge il massimo di rigore matematico e il massimo di emotività. Non ‘dice’ niente di verbalmente traducibile, ma allude a significati più vasti e profondi, che le parole non riescono a manifestare. Trasporre le sequenze di suoni in stringhe di concetti significherebbe impoverirli. Libro di riferimento: Geometria delle passioni (Feltrinelli)
In collaborazione con Associazione ICS
Giovedì 29 novembre
Auditorium Comunale di Cagliari (Piazza Dettori 8, Cagliari)
> ore 17:00 - Presentazione e apertura del Festival, con Alice Capitanio - Direttrice artistica del Festival; Luca Sorrentino - Presidente Compagnia B; Massimo Zedda - Sindaco del Comune di Cagliari; Giuseppe Dessena - Assessore PI, BBCC, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna; Paolo Frau - Assessore alla Cultura e Verde Pubblico del Comune di Cagliari
> ore 17.30 - Reading di apertura con l’attore Angelo Trofa
> ore 18:00 - Lectio Magistralis di Laura Boella: Empatia in tempi di rabbia
Cos’è l’empatia oggi? In che misura comprenderla ci aiuta a gestire il rapporto con gli altri? La società contemporanea, attraversata da dinamiche globali, si è trovata ad affrontare il problema della lacerazione dei legami interpersonali, del trionfo dell’avidità, della lotta per l’accaparramento delle materie prime, dell’individualismo e dell’odio per chi non appartiene al gruppo. In pochi anni l’empatia si è rovesciata in rabbia, interpretando i sentimenti di umiliazione e di odio prodotti dal disordine mondiale. L’empatia mostra di essere un’esperienza incarnata, disordinata, personale e politica, ma su cui è necessario soffermarsi poiché definisce il nostro difficile, ma fondamentale, rapporto con l’altro.
Libro di riferimento: Empatie. L'esperienza empatica nella società del conflitto (Cortina Raffaello)
> ore 19:00 - Conferenza di Silvano Agosti: Per uno stato che ama i suoi cittadini
Al di là della società che conosciamo colma di disuguaglianze e di insoddisfazioni e di sfruttamento sul lavoro è possibile concepire un modello di comunità diverso che si ponga come obiettivo la vera felicità e la realizzazione dell’essere umano? Siamo ancora in grado di valorizzare le nostre vite? Agosti prova a rispondere a questi interrogativi attraverso una serie di riflessioni che mettono in contrapposizione i valori cardine dell’esistenza umana con gli assurdi diktat dei nostri tempi. Un incontro che è anche un invito a ciascuno di noi ad invertire la marcia, per riscattare la propria esistenza e quella del pianeta intero.
Libro di riferimento: Lettere dalla Kirghisia (Tlön)
> ore 20:00 - Lectio Magistralis di Umberto Galimberti: L’al di là, vero discrimine tra le due radici dell’Occidente
Vi scongiuro, fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze!” Così scrive Nietzsche dopo aver annunciato la morte di Dio e il superamento dell’ultimo uomo ad opera del superuomo, che ha liquidato tutti i retro-terra metafisici. L’ultimo uomo ha usato e abusato della terra per abbellire il concetto dell’al di là, ha sottratto ad essa i colori e le immagini con cui ha adornato il regno delle idee eterne. Il superuomo, che sa della morte di Dio, riconosce nell’al di là una fantastica immagine della terra, e alla terra restituisce tutto quanto le è stato sottratto.
Libro di riferimento: Avventure e disavventure della verità (Orthotes)
Venerdì 30 novembre
Auditorium Comunale di Cagliari (Piazza Dettori 8, Cagliari)
Fonte notizia
www.leifestival.com