Il 60% dei direttori del personale intervistati dall’ufficio studi di Future Manager, ritiene che la messa in atto del Reddito di Cittadinanza sia una scelta assolutamente errata. Solamente il 5% sostiene che il sistema economico italiano avrà benefici una volta attuato il decreto e potrebbe anche dare una spinta positiva al mercato del lavoro. Il 25% afferma che non inciderebbe molto sul mercato del lavoro, il 6% non mostra grande interesse per l’argomento ed un restante 4% non si è ancora fatto un’opinione a riguardo.
Tra qualche mese il reddito di cittadinanza potrebbe vedere la luce. Almeno così ha annunciato il Governo giallo-verde secondo cui da marzo-aprile 2019 sarà avviata la misura economica per chi vive sotto la soglia di povertà.
L’ufficio Studi di Future Manager Recruitment ha coinvolto un campione di aziende italiane in un sondaggio su diversi temi di attualità, tra i quali quelli relativi al reddito di cittadinanza. I risultati che emergono dall’indagine sono palesi e mettono in evidenza un atteggiamento fortemente critico da parte dei gestori di Risorse Umane.
Il Presidente dell’azienda Future Manager Recruitment, Salvatore Corradi osserva:
“Per quanto riguarda i giovani laureati il discorso è ancora più grave e complesso perché si creeranno squilibri sui tempi d’ingresso sul mercato del lavoro. Un supporto finanziario come il Reddito Di Cittadinanza non potrà non creare fenomeni di narcosi professionale. Oggi un laureato europeo a 25 anni ha già nel suo CV almeno due anni di esperienza.
I nostri laureati arrivano sul mercato mediamente due anni dopo, un anno o due di reddito di cittadinanza li metterà definitivamente fuori dal mercato delle opportunità di lavoro. Anche rispetto alla competizione con le nuove generazioni di laureati che nel frattempo avranno concluso il percorso di studi.”
In pratica, su questo così fondamentale segmento di mercato del lavoro per il nostro paese, il Reddito di Cittadinanza, non appiattirà povertà, ma ne creerà dell’altra.
Chi siamo: Future Manager Recruitment è l’azienda italiana specializzata, leader nella ricerca e selezione di laureati di alto profilo, fino a 10 anni di esperienza professionale, con un percorso di crescita manageriale davanti a sè.
Future Manager Alliance è il primo gruppo globale, creato da Future Manager Recruitment, specializzato nel recruitment globale di giovani manager.
E’ attualmente attivo in 4 continenti, 26 stati: Arabia Saudita, Argentina, Brasile, Cile, Cina, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giordania, Iran, Irlanda, Irlanda del Nord, Italia, Libano, Messico, Paesi Bassi, Paraguay, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti d’America, Sud Africa, Svizzera, Ucraina, Uruguay.
Per informazioni ed approfondimenti, contattare l’Ufficio Relazioni Esterne,
e-mail: relazioni.esterne@futuremanager.it,
tel: 02/67079095.
Fonte notizia
www.futuremanager.it