Idrovia Padova-Venezia
ROVOLETTO (GIZIP) DAL SINDACO DANIELETTO (VIGONOVO): POSIZIONI UNIVOCHE: VA COMPLETATA
In vista dell’imminente incontro Sindaco-Ministero il Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova si unisce ai Comuni che chiedono il completamento dell’opera
Il presidente del Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova (Gizip) Roberto Rovoletto si è incontrato ieri con il sindaco di Vigonovo Andrea Danieletto in vista dell’incontro che il Sindaco terrà la prossima settimana presso il Ministero dei Lavori Pubblici allo scopo di perorare il completamento dell’Idrovia Padova-Venezia.
Univoca in tutti i punti trattati la posizione espressa dai due rappresentanti istituzionali, che si sono trovati d’accordo su tutti i motivi che spingono al completamento dell’opera: la salvaguardia idraulica, l’aspetto trasportistico, la creazione del corridoio ecologico lungo l’infrastruttura. Analoga la coincidenza di posizioni relativamente alla strada “camionabile” lungo l’Idrovia, rigettata da entrambi ma senza alcun pericolo di ritrovarsi isolati.
Il Sindaco ha ricordato che il completamento dell’opera è ormai sempre più richiesto, e non più soltanto da associazioni quali il Comitato Brenta Sicuro, il cui rappresentante Marino Zamboni lo accompagnerà a Roma. A richiedere l’infrastruttura vi sono anche la Conferenza dei Comuni della Riviera del Brenta, e i Comuni stessi, giunti ormai a trenta.
Il Presidente Rovoletto ha quindi espresso al Sindaco Danieletto il suo appoggio, e gli ha richiesto di portare al Ministro anche le istanze degli imprenditori della Zona Industriale di Padova, i cui sempre più frequenti allagamenti potrebbero essere scongiurati qualora l’Idrovia scolmasse efficacemente le acque cadenti sulla Zip.
Dopo il ritorno da Roma il Sindaco Danieletto e il Presidente Rovoletto si reincontreranno. La data dell’incontro è già stata fissata.
Pietro Casetta
Ufficio stampa Gizip
Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova