Oggi abbiamo incontrato Fabio Barone, pilota della Ferrari pluripremiato che vanta due record mondiali di velocità su strada con la sua 458 Italia e che è in procinto di tentare il terzo Speed World Record. Dopo le due avventure nel 2015 in Romania e nel 2016 in Cina, Fabio Barone sta per cimentarsi in una nuova sfida - l’ultima ha rivelato -, su una strada lunghissima e pericolosa, in un rettilineo di oltre 8 km scanditi dai tornanti.
Precisamente quando e dove avrà luogo questa nuova impresa? Avverrà in Marocco nella valle del Dadès, un canyon non lontano dalle gole di Todra. Nel mese di Ottobre, il giorno 4 per la precisione.
Quale pensi sarà la maggiore difficoltà su questo percorso? Quasi due km in discesa che solleciteranno in maniera decisa l’automobile. Un altro problema sarà l’asfalto. Ci troveremo su un tracciato in montagna e il vento porta sempre la sabbia che complica la situazione. Inoltre la montagna non è messa in sicurezza e possono cadere pietre. La strada comporta un grado di difficoltà davvero elevato.
Sei pronto per questo nuovo record? Posso dire che mi sento sicuro; con Stefano Andreucci, che è il capotecnico di tutta la spedizione, stiamo facendo un lavoro importante…Da record del mondo! Quindi, quando si hanno le persone giuste vicino che non solo sono dei grandi professionisti, come Stefano, ma sono anche degli amici, ti senti sicuro anche se non sei pronto. Poi, il pronto verrà da sé.
Stefano Andreucci, il capotecnico della spedizione, ha dichiarato…
Dal porto dove scenderemo sono sei ore di viaggio nel deserto…La strada che dovrà poi percorrere Fabio è stretta e insidiosa. Il continuo posarsi di un velo di sabbia portato dal vento rende tutto più complicato e, inoltre, ci sono molte curve buie…Ho motivo di ritenere che sarà sicuramente molto più dura della Cina!
Ph. Carlo Piersanti.
Fonte notizia
www.youtube.com watch v=Q82rVMbnO_U