Ogni giorno, in qualsiasi città, nuovi edifici vengono costruiti, e quando vediamo quelle alte gru spuntare da un giorno all'altro per poi sparire di nuovo il giorno dopo, ormai ci sembra una cosa normale.Eppure basti pensare che i lavori avvengono nel giro di pochi giorni anche grazie all'efficienza del trasporto materiali edili; un autocarro può portare tonnellate di materiale alla volta!
Senza questi macchinari a facilitare il trasporto, i lavori edili avrebbero una durata complessiva molto maggiore: un carro trainato da cavalli non può di certo trasportare le stesse quantità di materiale di un camion, e di certo non ha la stessa velocità.
Parlando di gru, invece, queste vengono usate maggiormente per il trasporto dei materiali in brevi distanze, o comunque per il trasporto dove i camion non possono arrivare, come ad esempio il tetto di un palazzo.
Le merci non vengono trasportate solo per strada, anche se sarebbe preferibile in termini di costi e di ecologia, ma vengono trasportate anche via mare.
Infatti alcuni materiali che possono servire per qualche costruzione talvolta non sono disponibili nello stesso stato, o comunque nella stessa area geografica, e richiedono un trasporto via mare.
Ovviamente, essendo un'attività molto importante, è regolata da numerose norme: infatti serve una licenza specifica per ogni cosa che deve essere trasportata.
Secondo la circolare 300/A/41551/198/13/3 del 2 marzo 1999, è richiesta suddetta licenza anche per il trasporto di macchinari che possono essere utili per l'attività, in quanto sono un trasporto specifico, e quindi se non dotati di licenza, abusivo.
Fanno parte dei materiali edili anche rifiuti come macerie, ceneri polveri e fanghi.
Un azienda di trasporti di materiali può offrire più servizi, tra i quali:
- Attività di gestione dei rifiuti;
- Attività di commercio dei rifiuti;
- Impianti di recupero dei rifiuti;
- Impianti di smaltimento dei rifiuti;
- Attività di bonifica.
Data l'importanza del trasporto rifiuti edili occorre appoggiarsi ad
aziende leader nel settore, le quali tramite la loro esperienza potranno consigliarvi le migliori soluzioni possibili!
Fonte notizia
www.gltransportsrl.com