“Articolo 32 bis” del Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale.(Poteri sostitutivi nei procedimenti amministrativi di competenza dell’Amministrazione Capitolina).
La novità introdotta dal decreto legge si traduce in un vantaggio per le imprese e per i cittadini e deve essere supportata tramite l’assistenza legale gratuita erogata dall’avv. Italo Mannucci per il mantenimento di una sana, efficace ed efficiente attività amministrativa del X Municipio.
Con l'articolo 2, comma 9-bis, della legge n.241/90, in modifica all'articolo 1 del D.L n. 5/2012, le imprese e i cittadini hanno ottenuto il diritto di ricorrere, in caso di inadempienza o di indolenza nella presa in carico e definizione di una nuova istanza da parte dell’amministrazione, al potere sostitutivo, ovvero all’intervento risolutore di un soggetto sostitutivo a quello inottemperante.
La Pubblica Amministrazione è tenuta ad agire rispettando i tempi amministrativi, allo scopo di garantire in ogni caso una tempestiva definizione della procedura. In caso contrario, l’interessato può attivare la richiesta di intervento sostitutivo mediante una segnalazione via e-mail che l'avvocato Mannucci provvederà a portare avanti con l’ausilio di volontari ed avvocati per i cittadini e per le imprese che non trovano riscontro nell’amministrazione. Il potere sostitutivo viene richiesto dal contribuente che non intenda fare ricorso al TAR. Qualora anche il titolare del potere sostitutivo non concluda l’intervento nei termini previsti, all’interessato non resta che ricorrere alla tutela giurisdizionale contro l’inadempienza dell’Amministrazione di Roma Capitale.
La fondazione di un comitato “32 bis” rappresenta lo strumento a sostegno dei cittadini per garantire loro il diritto di vedere esaminata la propria istanza con attenzione ed accuratezza, sia essa una licenza, un permesso a costruire o una qualsivoglia autorizzazione.