Un saggio per comprendere i fondamentali della sicurezza, bisogno primario dell’essere umano, che porta il lettore a sviluppare un ragionamento analitico da attuare nella vita di tutti i giorni: a giovani genitori, neo imprenditori, politici, uomini d’affari e tutti coloro che si trovano nelle condizioni di dover proteggere qualcuno è dedicato “Difendere a prescindere”, il libro di Diego Coco, ex Ufficiale dei Carabinieri, attivo sullo scenario nazionale nell’ambito dei più complessi servizi di sicurezza in qualità di Presidente di Intrasecur e Presidente dell’Accademia Europea per la Tutela Privata, prima Accademia per la formazione di Risk & Security Manager.
Edito da Paesi Edizioni, il saggio – primo di una serie di pubblicazioni sul tema sicurezza a firma dell’autore – raccoglie riflessioni, esperienze e lezioni di coaching che sensibilizzano ed educano attraverso l’espressione di capacità di ragionamento e di percezione del pericolo: «nella vita non si potrà mai prevedere tutto quello che si può verificare né l’entità dei problemi che ci si pareranno davanti. Esiste, infatti, anche l’imponderabile. Perciò, un buon risk manager è colui che fa un’analisi concreta in funzione delle risorse di cui dispone, proteggendo l’ambiente e le persone intorno a sé da rischi probabili e dal loro impatto significativo». Centrale è anche il tema dell’informazione e delle distorsioni cognitive della realtà, avendo cura anche degli stati emozionali, in un clima di bombardamento mediaticoche punta particolarmente a dimostrare l’esistenza del pericolo. Diego Coco, esperto in tecniche di comunicazione, spiega nelle pagine del libro che «chi comunica, soprattutto per proteggere, dovrà sempre domandarsi come meglio può raggiungere il proprio obiettivo, modificando la comunicazione in funzione dell’interlocutore e lavorando sulla regola delle 3 C: cosa comunichiamo, come comunichiamo e come mai comunichiamo».
La presentazionedi “Difendere a prescindere” è in agenda per il 21 giugnocon due eventi che coinvolgono gli operatori del settore, solo su invito alle ore 18:00 presso il Ministero della Difesa, Circolo Ufficiali Forze Armate in Via Venti Settembre 2, e il pubblico in una serata di approfondimento e confronto sul tema della sicurezza dalle 22:00 al locale Riverside, Viale Gottardo 12.
Diego Cocoha destinato la propria vita al mondo della tutela, prima pubblica e poi privata. Nasce come Ufficiale dei Carabinieri e in seguito si specializza nella tutela aziendale come Security manager, ambito nel quale lavorerà per oltre dieci anni in seno a diverse multinazionali, nei dipartimenti Security, Safety, Data, Logistica e Customer Support. A soli 29 anni apre la sua prima agenzia investigativa, acquisendo le più ampie licenze prefettizie in ambito tutela privata. Nel 2011 fonda il gruppo Intrasecur, fra i primi consorzi d’Italia per estensione territoriale e numero di lavoratori diretti. Attivo nel sociale, è presidente e cofondatore dell’Associazione MICAP Onlus, branca solidale della MICAP Academy scuola di Coaching. Vanta anche i titoli di Risk Manager Coach e master pratictioner in programmazione neuro linguistica. “Difendere a Prescindere” è il suo primo saggio sul coaching.
Per maggiori informazioni: paesiedizioni.it