Incentivo turismo. Questa la leva che muove il Comitato Cittadino dei Quartieri di Orvieto, l’associazione nata nel 2012 con l’obiettivo di promuovere e riscoprire le tradizioni orvietane nei diversi settori della vita sociale al fine di far rifiorire la vitalità di questa splendida cittadina e riportarla a quel fulgore che le è stato proprio fin dal medioevo.
All’interno della manifestazione Orvieto in Fiore, per il terzo anno consecutivo, hanno voluto inserire l’evento ‘Aperitivo Floreale Street Food’.
L’Aperitivo Floreale Street Food si è svolto il 18 maggio e una giuria d’eccellenza composta da specialisti del settore storico, dell’enogastronomia, degli allestimenti e della comunicazione quali Luigi Bizzarri, Cristiana Curri, Francesco Panzolini, Maria Rosa Borsetti, Iolanda Pomposelli, Roberta Cotigni, Anna Rita Tempesta e Nicola Magrini, hanno decretato vincitore “La Piazzetta” per aver meglio saputo interpretare il tema del Food Floreale-Orvieto in Fiore.
I bar, ristoranti, pub, pizzerie e vinerie hanno allestito con cura un angolo della propria attività con fiori, piante e colori del quartiere, preparando un aperitivo floreale con cocktails a tema che rispettassero i canoni richiesti: originalità della ricetta, semplicità di realizzazione, perfetta esecuzione e impatto visivo.
La premiazione è avvenuta il 19 maggio in Piazza Simoncelli ad Orvieto, e Luigi Bizzarri, ex dirigente di Rai Tre, in qualità di Presidente di giuria, tra gli applausi di una folla di italiani e stranieri, ha consegnato la targa al wine bar La Piazzetta.
I fiori eduli, che sovente rappresentano solo un grazioso elemento decorativo in piatti raffinati, in occasione de L’Aperitivo Floreale Street Food, in una versione Street food e molto pop, combinati alle famose lumachelle orvietane e ai biscotti all’anice, sono stati trasformati in frittelle, torte, sciroppi, marmellate, torte salate, macedonie, bevande aromatizzate o infusi, abbinati a cocktails di fiori o decorazioni floreali, per soddisfare vista, olfatto e palato di tutti coloro che hanno voluto deliziarsi in una full immersion di esperienze uniche nella città di Orvieto in tre giorni permeati di odori, ricchi di storia e intrisi di tradizione.
Far ripartire l’economia non è un’impresa facile. Lo sanno bene i membri del Comitato Cittadino dei Quartieri che quest’anno hanno dedicato al tema de L’Accoglienza l’evento ‘Orvieto in Fiore’ che ha visto in 2 giorni kermesse, 19 e 20 maggio, tantissimi artisti sfidarsi a suon di fiori. Tre giorni, dunque, ricchi di avvenimenti: l’Aperitivo Floreale Street Food, Orvieto in Fiore e la storica Festa della Palombella che con il “Palio della Palombella” ha dato vita all’accesa sfida tra i quartieri durante le Infiorate e il Torneo dei balestrieri.
Una meravigliosa città vestita a festa in un lungo week end in cui vetrine e balconi si sono ammantate di piante e fiori con i colori dei quattro quartieri che dividono Orvieto ed il suo contado fin dell’epoca medioevale.
L’Aperitivo Floreale Street Food non è stato solo uno dei tanti eventi collaterali di Orvieto in Fiore, ma si è contestualizzato perfettamente in questo fine settimana denso di tradizione e folclore come un elemento di arricchimento all’evento stesso, dando risalto all’ingegno, all’eleganza, alla fantasia e creatività delle attività commerciali orvietane. Un valore aggiunto al territorio, un’occasione per i visitatori di poter ammirare e gustare un mix di modernità impregnata di fascino e cultura. Una ulteriore attrattiva per una città che ha bisogno di ritornare in auge, avendo in seno tutte le caratteristiche necessarie per poter incrementare la domanda turistica sia degli italiani che degli stranieri.
Sponsor dell’Aperitivo Floreale Street Food la Trattoria da Dina, la Country House Torre Collevento e il ristorante Antico Bucchero.
Non ci resta che attendere il prossimo anno per poter ammirare nuovamente questo concentrato di bellezza, profumi, colori e storia.
Premi Aperitivo Orvieto in Fiore
1°classificato come miglior allestimento e miglior cocktail La Piazzetta;
Premio per il miglior allestimento Bar Duomo;
Premio per la migliore attinenza rapporto con il territorio Oleoteca Bartolomei;
Premio per l'interpretazione multiculturale del cocktail Blu Bar;
Premio per l'eccellenza dei prodotti ed il protrarsi della tradizione Bottega Roticiani;
Premio per il cocktail più creativo Bar Il Clandestino;
Ex aequo per il Premio sulla professionalità e la migliore esecuzione nella preparazione dei cocktails ai Bar Montanucci e Bar Palace Caffè (premio al bar tender).
Ph. Roberta Cotigni
Ufficio Comunicazione Orvieto in Fiore
Iolanda Pomposelli
E-mail: ip.pressoffice@gmail.com