In una attività di inbound marketing adottare una strategia di Social Media Marketing è una delle principali ed efficaci attività.
Per Social Media Marketing, tutta una serie di attività promozionali mirate a generare conversioni durante la visita che gli utenti fanno verso un sito web, conversioni che portano in una prima fase ad una fidelizzazione dell'utente, per poi diventare cliente, e trasformare la sua visita in una azione che porti all'acquisto di quanto noi proponiamo. Si fa attività di Social Media Marketing anche per posizionare sul mercato un prodotto, posizionare un brand di una azienda o di un prodotto, o per generare visite ad un sito internet.
I principali social network sono:
- Facebook,
- Twitter,
- Linkedin,
- Pinterest,
- Instagram.
I social network mettono in connessione milioni di persone, e fanno sì di creare nuove relazioni, ed avere un primo sentiment attraverso dei feedback che sono immediati sulla propria attività o sui nistri prodotti.
Con questo tipo di comunicazione è posibile conoscere abitudini, preferenze, e quidi facilitare il nostro compito di
web marketing, riuscendo ad avere delle condivisioni, delle interazioni, e anche delle valutazioni, tutte azioni importanti per raggiungere i nostri obiettivi.Prima di attivare qualsiasi attività di
Social Media Marketing, è fondamentale studiare un piano di marketing ad hoc per i social network, come:
- Stabilire su quali social attivare la nostra campagna;
- Fissa un budget da destinare alla campagna;
- Definire il target di riferimento;
- Scegliere il tipo di prodotto da promuovere;
- Monitorare l'andamento della campagna.
Ogni social network è diverso dall'altro, per cui necessita un tipo di comunicazione differente a seconda se si usa l'uno o l'altro social.
Fonte notizia
https diginame.it