Come aprire un negozio online senza magazzino, passo dopo passo.
Vuoi aprire un negozio online senza magazzino, ovvero aprire una tua attività senza dover anticipare grandi somme di denaro? In questo articolo ti spieghiamo passo passo come fare e quali sono le tue opzioni.
Quello che vuoi fare si chiama aprire un business in dropshipping, ovvero diventare un venditore di prodotti di aziende terze attraverso un e-commerce. Il dropshipping ha innegabili vantaggi che sono:
- Nessun magazzino: il tuo fornitore gestisce la merce per te
- Nessuna spedizione: imballaggio e spedizioni sono organizzati dal tuo fornitore
- Bassi costi di startup: non dovendo comprare la merce in anticipo, i costi iniziali sono solo quelli per l’apertura di un e-commerce.
Sebbene sembri facile, alla pratica, ci sono varie difficoltà:
- Scegliere la piattaforma: tra tutte le offerte online scegliere la giusta piattaforma per aprire un e-commerce, quella che sia più semplice da usare e che non necessiti di conoscenze informatiche.
- Trovare fornitori: prendiamo ad esempio che tu decida di scegliere prodotti di Aliexpress. Quello che devi fare è contattare i diversi commercianti presenti sulla piattaforma e chiedere se accettano di fare dropshipping. Inoltre il fornitore deve essere anche affidabile, infatti, il customer care, ovvero il contatto diretto con il cliente viene fornito da te e quindi tu sarai responsabile di rispondere ad ogni eventuale problema.
- Gestire le attività quotidiane: gestire il sito, quindi, caricare i prodotti, scrivere le descrizioni, caricare immagini e prezzi, scaricare il file degli ordini con i dati dei tuoi clienti ed inviarlo al fornitori.
- Pubblicizzare il tuo store: trovare la giusta strategia di marketing per rendere il tuo store visibile.
Ora però non ti scoraggiare, qui di seguito ti dirò come risolvere tutti questi problemi per aprire un negozio online senza magazzino in maniera facile e veloce.
Aprire un negozio online senza magazzino step by step
Fase 1 Scegliere la piattaforma
Il primo problema che ti avevo elencato prima era scegliere la giusta piattaforma, quello che io ti propongo è di usare Shopify per vari motivi:
- economica: tra tutte le piattaforme presenti sul mercato non è la più economica, ma sicuramente la migliore quando si comparano prezzo e servizi offerti.
- semplice: è molto facile da usare e non richiede alcun tipo di conoscenza di codice, inoltre ha già integrato al suo interno un sistema di pagamenti sicuro.
- personalizzabile: grazie alla sua grande quantità di plug in è possibile inserire facilmente nel tuo store vari tipi di servizi che possono aiutarti, come una chat per i clienti, un servizio di coupon, messaggi di pop up etc….
Fase 2 Trovare i fornitori:
Tra i plugin di Shopify c’è a disposizione Yakkyofy Un Plug In creato da Yakkyo Srl e completamente gratuito. Yakkyofy ti permette di risolvere completamente il problema dei fornitori, infatti, una volta scaricato, puoi entrare nel catalogo dei prodotti che offre e scegliere quali caricare sul tuo store. Tutti i prodotti presenti sul catalogo di Yakkyofy sono già disponibili in dropshipping. Inoltre l’azienda che li offre Yakkyo è italiana, per cui interfacciarci con questa azienda è molto più facile e veloce che interfacciarsi con clienti cinesi.
Fase 3 Gestire le attività quotidiane di un negozio online senza magazzino
Il Plug In Yakkyofy ti aiuta anche in questa fase, infatti, quando scegli un prodotto dal catalogo Yakkyofy, i dati, le foto e la descrizione del prodotto vengono automaticamente trasferiti sul tuo store senza che tu debba fare nulla.
Inoltre gli ordini che vengono effettuati sul tuo store per prodotti Yakkyofy vengono direttamente inviati all’azienda senza che tu debba fare file di ordini.
Fase 4 Pubblicizzare il tuo store
Bene con il metodo che ti ho proposto, aprire il tuo store, caricare i prodotti e iniziare a vendere è stato super facile non credi? Ora però devi passare alla promozione, ovvero devi trovare la giusta strategia di marketing per rendere il tuoi store visibile e incrementare le vendite.
Come qualsiasi business hai bisogno di una fase strategica:
- Scegliere i prodotti in maniera coerente: non vendere prodotti a caso, cerca di immaginare il tuo cliente ideale, ad esempio proprietari di criceti, e scegli prodotti utili a questa nicchia di clienti.
- Scegliere la nicchia in cui operare: è bene non scegliere nicchie a caso, spesso è facile avere più successo quando si conoscono le esigenze della nicchia, ed esempio tu allevi criceti, quindi sai quali sono i problemi che incontrano gli amanti di queste bestiole.
- Studio dei prezzi e della concorrenza: fare uno studio della concorrenza e stabilire dei prezzi che siano competitivi.
- Studio del cliente di riferimento: ovvero come contattare la mia nicchia, quali sono le abitudini di acquisto, i forum, i gruppi o gli eventi seguiti dai miei amanti di criceti.
A questo punto puoi passare alla fase pratica:
- Scegliere quali social presidiare
- Scegliere se fare attività di blogging e se contattare influencer etc…
- Scegliere di vendere i tuoi prodotti su altri store, ad esempio Amazon.
Fonte notizia
goo.gl ugJuJc