Dopo poco più di 2 anni e mezzo di attività, la gestione della Fondazione Versiliana griffata Piero Di Lorenzo termina dopo aver risanato e rilanciato il festival.
"Due anni e mezzo di lavoro hanno consentito all’attuale consiglio di gestione – spiega Il Presidente Piero Di Lorenzo – di risanare e restituire alle sue attività istituzionali la Fondazione Versiliana: il nostro compito è dunque concluso".
Nello specificare in che termini la Fondazione è stata rilanciata economicamente, così prosegue Piero Di Lorenzo: "Nel 2015 abbiamo ereditato una perdita di 842mila euro che è stata ripianata. Le attività del teatro invernale, teatro estivo, incontri al Caffè e Spazio dei piccoli sono state rilanciate secondo criteri di economicità portando i costi della Fondazione dai 2 milioni e 348 mila del bilancio 2015 a 1 milione e 626 mila del bilancio 2017 segnando un risparmio di 722mila euro nell’anno, dopo il risparmio di 686mila euro registrato dalla gestione 2016.È stato poi ricostituito il patrimonio netto della Fondazione passato dal meno 822mila euro del 2015 ai più 108mila 632 euro del 2017. Le strutture della Villa e in particolare il bar e il ristorante, trovati in condizioni di totale inagibilità, sono state ripristinate a fronte di un contratto di “sponsorizzazione”, senza che i cittadini di Pietrasanta pagassero 1 euro del costo».
Grazie al lavoro svolto sia sul Festival che sul Caffè si è decuplicato il valore del brand Versiliana, diveuto sinonimo di cultura, incontro, futuro.
Fonte notizia
www.pierodilorenzo.it fondazione-versiliana-dimissioni-dopo-risanamento-rilancio